Per la prima volta in assoluto in Toscana, prende avvio un progetto innovativo che prevede l’introduzione della figura infermieristica all’interno delle scuole. E prenderà avvio proprio nel territorio del Mugello con l'arrivo di un infermiere scolastico negli istituti del Comune di Borgo San Lorenzo.
Ieri la presentazione del progetto alla Scuola Secondaria Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo.
Il progetto, grazie alla collaborazione di Almarei, prevede l’attivazione di uno sportello infermieristico per insegnanti, famiglie e studenti, per avvicinare più che mai la figura dell’infermiere al mondo scolastico con molti incontri formativi sull’igiene dentale e sull’educazione alimentare, sui corretti stili di vita e sulla gestione di alcune criticità sanitarie correlate a patologie comuni ma anche sessioni dedicate al primo soccorso per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Il personale scolastico verrà formato all’utilizzo del defibrillatore nel paziente adulto e pediatrico da istruttori certificati a livello internazionale.
È già programmato il primo evento formativo questo giovedì 16 febbraio quando tre infermieri porteranno nelle scuole dell’infanzia di Borgo San Lorenzo le tematiche dell’igiene dentale e dell'educazione alimentare. Sono al momento circa quindici gli infermieri coinvolti nel progetto.