L'associazionismo torna protagonista a Figline e Incisa Valdarno, con la venticinquesima edizione di "Autumnia" che si svolgerà l'8, il 9, il 10 novembre. Nell'attesa, torna anche "Aspettando Autumnia", rassegna di eventi che per tutto il mese di ottobre coinvolgerà la cittadinanza con incontri su cibo e agricoltura, trekking, attività per il benessere, laboratori per grandi e piccini e visite guidate. Tanti anche quest'anno i partner che collaboreranno alla manifestazione. Ecco il programma completo:
Domenica 6 ottobre: alle 09:15 ci sarà l’escursione alla vecchia miniera Enel di San Cipriano, oggi uno dei parchi minerari e naturalistici più rari della Toscana e d’Italia. Durante l’escursione, a cura di Enel e dell’associazione Amici della Miniera, sarà possibile visionare il riassetto dell’area mineraria di Vincessimo e il suo utilizzo agroforestale, in collaborazione con il Centro di ricerca Foreste e Legno. Nella stessa giornata, alle 16.30, villa Casagrande organizza “Cavolate a merenda”, una merenda tipicamente toscana che avrà il sapore di quelle preparate dai nonni e che sarà accompagnata dalle letture sceniche della compagnia Kanterstrasse.
Giovedì 10 ottobre: alle 18,30 sarà invece la volta dell’aperitivo, al ristorante Cielo Casagrande, che ne ha in programma uno sensoriale: un’esperienza giocosa che coinvolgerà i cinque sensi grazie all’utilizzo di spezie, piatti e cocktail, frutto della creatività del personale del locale e degli studenti dell’Istituto “Giorgio Vasari”.
Sabato 12 ottobre: l’esperienza diventa meditativa, con l’appuntamento davanti al salone San Benedetto di Loppiano fissato alle 9,30 con Maurizio Cinquini, psicoterapeuta di Studio Psiche (che ha già collaborato con il Comune per il progetto “Psicologo on the road”), e Susanna Gherardelli, naturopata. Sarà un’occasione per immergersi, grazie anche alla collaborazione del Centro Internazionale di Loppiano, in una vera e propria “Meditazione d’autunno”, in cui il benessere della mente passa per il dinamismo del corpo e regala una migliore capacità di gestire lo stress e le emozioni.
Necessaria sia la prenotazione che portar con sé un tappetino da ginnastica. Nella stessa giornata, nella Biblioteca Marsilio Ficino i bambini dai 6 agli 11 anni potranno diventare “Artisti in natura”, cimentandosi alle 10,30 in un laboratorio creativo con foglie e frutti autunnali e ispirandosi alle opere del pittore cinquecentesco Giuseppe Arcimboldo. A proposito di prodotti del territorio, sarà possibile scoprire tutti i segreti della produzione dell’olio (e degustarlo) al Frantoio Masaccio di Reggello. Previsto un servizio navetta gratuito con partenza sia da Figline (via della Vetreria) alle 14:00 e sia da Incisa (stazione ferroviaria) alle 14:15. Si replica sabato 19, con le stesse modalità.
Domenica 13 ottobre: in occasione della Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani (ACOSI), alle 10:00 sarà possibile visitare l’Ospedale Serristori e la sua Antica Spezieria. Le visite sono a cura di ACOSI - Associazione Culturale Ospedali Storici e Italiani, Azienda Usl Toscana centro, Fondazione Santa Maria Nuova ETS.
Venerdì 18 ottobre: Dopo la degustazione dell’olio, sarà la Palagina ad organizzare una doppia esperienza (culinaria, ma non solo) a partire dal pomeriggio, alle 17:00. Guidati da un apicoltore, sarà possibile osservare un’arnia e vedere le operaie indaffarate nella cura dell’alveare. Il miele sarà l’ingrediente principale anche a cena, quando alle 19 sarà il momento di assaggiare un menu completo e interamente bio.
Sabato 19 ottobre: alle 10:30 l’Istituto “Giorgio Vasari” organizza un laboratorio di gastronomia dedicato alla fascia 11-14 anni, dove insegnanti e alunni dell’alberghiero si metteranno ai fornelli con gli aspiranti mini chef.
Domenica 20 ottobre: alle 10:30 si torna alla Spezieria del Serristori, questa volta per un laboratorio esperienziale a tema aromaterapia e uso oli essenziali, a cura di Azienda Usl Toscana Centro e Fondazione Santa Maria Nuova.
Mercoledì 23 ottobre: alle ore 19:00 l’appuntamento è a Casa Me’ Mà, ormai partner abituale della manifestazione, che propone ricette sfiziose per un aperitivo casalingo. I partecipanti indosseranno (e riceveranno in omaggio) un grembiule brandizzato Riccardo Corredi.
Nello stesso fine settimana, nell’ambito di “Una piazza di libri”, sono due gli eventi in programma alla biblioteca Rovai di Incisa:
- la presentazione del libro “Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico” (Aboca Edizioni 2024) di Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Consorzio LaMMA (sabato 26 ottobre, alle 18);
-il laboratorio “La stagione dei profumi”, per bimbi dai 6 agli 11 anni, sul riconoscimento (e l’utilizzo) dei profumi (autunnali) della natura (domenica 27 ore 10,30).
Sempre domenica, si ritorna a Loppiano per un trekking alla scoperta del suo altopiano, dei suoi boschi e della Valle dell’Arno, in compagnia di una guida ambientale ed escursionistica geCO. Punto di ritrovo: Chiesa di San Vito.
Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre alla Palagina c’è la “Festa della Zucca” per bambini dai due anni in su (con accompagnatore). Si tratta di una caccia al tesoro, con visita agli animali e ricerca delle zucche nel vigneto, da colorare e da portare a casa. Per orari e prenotazioni: www.autumnia.it oppure numero 0559502029. Costo: 10 euro a persona
Infine, non mancherà l’approfondimento, con due convegni organizzati dal Comune insieme ad altre realtà locali. In particolare, martedì 29 la sala consiliare del municipio di Figline alle 16,30 ospiterà un incontro a tema agricoltura come presidio del territorio, a cura di Comune e CIA Toscana, e la presentazione del libro sulla mezzadria, dal titolo “Radices”. Seguirà un agri-aperitivo con i prodotti di filiera corta curati da “La spesa in Campagna Toscana Centro”.
Martedì 5 novembre, alle 9,30, l’appuntamento è invece all’Istituto Vasari per un incontro incentrato su attività agricola, piccoli allevamenti e, in particolare, su quello del pollo del Valdarno. L’incontro è a cura di ANCI, Comune FIV e Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giorgio Vasari”. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.