OK!Valdisieve

Barberino. Da lunedì la sostituzione di 2500 lampade: passaggio ai Led

  • 1
  • 343
Barberino. Da lunedì la sostituzione di 2500 lampade: passaggio ai Led Barberino. Da lunedì la sostituzione di 2500 lampade: passaggio ai Led © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Barberino, iniziano i lavori sull'illuminazione pubblica per il passaggio alla tecnologia led. Il Comune di Barberino inizia il riammodernamento dell'illuminazione pubblica nel segno del miglioramento della qualità degli impianti e dell'abbassamento dei costi. Lunedì 9 Aprile i primi interventi. Spiega una nota:

Un'operazione che punta all'efficienza, al risparmio ed alla difesa dell'ambiente. E' quella intrapresa dal Comune di Barberino di Mugello e portata avanti con la collaborazione di Toscana Energia Green, attraverso l'affidamento del completo riammodernamento dell'illuminazione pubblica. Il 100% del parco lampade dell'intero territorio comunale infatti, sarà sostituito con nuove lampade a led e questo permetterà un risparmio del 58% dell'energia consumata fino ad oggi. Inizialmente questa operazione produrrà un risparmio di circa 18.000 euro l'anno, ma fra 10 anni, quando l'investimento di circa 842.000 euro, effettuato dalla compagnia aggiudicatrice, sarà ammortizzato l'economia sarà di oltre ? 100.000. Per quanto riguarda i risultati ambientali, attesa una diminuzione di oltre 300 tonnellate di CO2 prodotta e il 58% di effettivo risparmio energetico (oltre 800mila kWh). Un intervento che porterà anche ad un miglioramento della qualità dell'illuminazione delle strade; questa nuova tecnologia infatti, permetterà anche di performare il livello dell'illuminazione a seconda delle caratteristiche della strada. La luce, con l'uso dei led, sarà più tendente al bianco, rispetto al giallo attuale, con un miglioramento della visibilità. Il calendario degli interventi seguirà questo programma: Località Monte di Fo'; San Gavino; Mangona; Montecuccoli; Campiano Cafaggiolo San Giovanni; Zona Cornocchio; Latera; Le Maschere e Colle Barucci; Galliano; Cavallina; Barberino. Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Barbarella s

    Tutto bene per il risparmio ma le luci bianche, per favore, NO! Sono orribili e io ho il terrore che, presto, questa moda si diffonder in tutto il Mugello. Gi la sera (e purtroppo spesso anche il giorno) bisogna tapparsi gli occhi per non essere accecati da quella specie di fari da stadio che vengono montati sulle nuove auto (a proposito: lo sapete che potete anche richiedere di non farvi montare quegli orrori bianco-obitorio ma preferire le classiche luci calde??), adesso anche i lampioni?? Cos', dovremo mettere gli occhiali da sole anche di notte, da ora in poi??? Ma per favore!!

    rispondi a Barbarella s
    sab 7 aprile 2018 12:14