13 APR 2025
OK!Valdisieve

"Borgo da scoprire": escursioni a Borgo e dintorni. Info

  • 970
Borgo da scoprire: escursioni a Borgo e dintorni. Info Borgo da scoprire: escursioni a Borgo e dintorni. Info © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

"Borgo da scoprire" è un'iniziativa della Pro Loco di Borgo San Lorenzo dedicata ai turisti e agli abitanti del Mugello per scoprire attraverso escursioni programmate le ricchezze storiche, culturali, ambientali, di un territorio ancora poco conosciuto e apprezzato per quelle che sono le sue potenzialità. Si tratta di un pacchetto di itinerari di trekking da svolgere insieme a due guide ambientali, Elena Beleffi e Andrea Castellari, con approfondimenti culturali sui luoghi della ceramica e sulle bellezze storiche e naturalistiche del capoluogo e dei suoi dintorni.

Il programma si apre sabato 6 aprile con "Dino e Sibilla: passi di un viaggio chiamato amore", un'escursione nella campagna borghigiana, che ripercorre i luoghi degli incontri amorosi tra Sibilla Aleramo e Dino Campana, con il sottofondo della poesia e dei testi di questi due grandi scrittori; è previsto un percorso di sei ore (soste incluse) e 12 chilometri.

In occasione di Fiorinfiera, mostra mercato di piante e fiori, sono previsti ben due itinerari. Sabato 13 aprile, ci sarà "Campi e poderi del Mugello: mensa e farmacia sempre di turno", una facile escursione attraverso l'ambiente campestre e poderale della conca del Mugello, alla scoperta di fiori e piante che forniscono sostanze alimentari e aggiungono varietà alle diete. Il ritrovo sarà alle 14.30 per 8 chilometri facili da fare in poco più di 3 ore.

Il giorno seguente, domenica 14 aprile, sarà il turno di "Il paesaggio della conca mugellana: storia antica e moderna di un territorio in evoluzione": camminando si scoprirà come l’uomo e le sue opere hanno vissuto e trasformato l’aspetto paesaggistico e come questi cambiamenti si traducono nelle intense suggestioni del “paesaggio che scompare”. La partenza alle 9, porterà attraverso un percorso di 8,5 km a conoscere autentiche meraviglie nascoste.

Legata all'iniziativa Fabrica 32, domenica 7 luglio si terrà l'ultima escursione prevista: "La ceramica del borgo, forme e colori di artisti e natura". Questa camminata, di tre ore e mezzo, con partenza alle 9, intende raccontare attraverso una camminata su percorsi rurali attorno al Borgo i legami tra ambiente e ceramica, tra argilla e terracotta, quasi a rendere gli oggetti della ceramica di Borgo delle “ceramiche narranti”.

Per tutti questi appuntamenti, la prenotazione è obbligatoria. Info 3391072265

 

Lascia un commento
stai rispondendo a