Si è tenuta ieri sera la seconda seduta del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo che ha provveduto, dopo il toccante ricordo di Laura Caciolli, alla nomina dei vari Consiglieri nelle Commissioni nelle quali non sono aumentati nel numero dei componenti rispetto alla passata legislatura, e che sono composte da nove dei sedici consiglieri eletti. Commissioni che avranno un ruolo di primo piano nella discussione e redazione degli atti comunali con il massimo coinvolgimento dei consiglieri come ribadito anche dal Sindaco. Sono stati rispettivamente eletti: nella prima Commissione (Affari istituzionali, funzionalità e efficienza dell'ente, risorse, controllo e garanzia) Becchi e Tai per il Pd, Boni per Borgovisione, Penni per Borgorosso, Matteini e Sargenti per Progressisti Democratici, Tommaso Romagnoli per il Movimento 5 Stelle, Masini e Barbugli per Borgo In Comune; nella seconda Commissione (Ambiente e territorio) Becchi e Ciardi per il Pd, Boni per Borgovisione, Penni per Borgorosso, Tagliaferri e Sargenti per Progressisti Democratici, Tommaso Romagnoli per il Movimento 5 Stelle, Pinzauti e Barbugli per Borgo In Comune; nella terza Commissione (Cultura e attività sociali) Tai e Grifoni per il Pd, Boni per Borgovisione, Penni per Borgorosso, Mantellassi e Matteini per Progressisti Democratici, Tommaso Romagnoli per il Movimento 5 Stelle, Paladini e Masini per Borgo In Comune.
Nell’occasione è stato anche comunicato alla Presidente del Consiglio Comunale, Federica Cerbai, la nascita di due gruppi consiliari distinti tra Borgorosso, che avrà come rappresentante e capogruppo Fulvia Penni e Borgovisione, che sarà rappresentata da Vittoria Boni.
Si è quindi passati all’elezione dei quattro rappresentanti (oltre al Sindaco Leonardo Romagnoli), nel Consiglio dell’Unione dei Comuni. Ad essere eletti sono stati Giacomo Tagliaferri del gruppo Progressisti Democratici per Borgo, Tommaso Romagnoli, per il MoVimento 5 Stelle, Niccolò Grifoni e Stefania Ciardi per il Partito Democratico.
“Sono molto soddisfatta nel mio ingresso in Consiglio comunale - ha affermato Vittoria Boni neo eletta - e della costituzione di un gruppo autonomo per la lista politica Borgo Visione. Ovviamente ringrazio i miei elettori e tutti coloro che hanno permesso l’ingresso di un rappresentante delle forze politiche di Centro Destra in Comune a Borgo San Lorenzo. Lo scopo condiviso della mia candidatura è stato fin dall’inizio quello di portare freschezza, competenza e trasparenza, ma anche dare rappresentanza ai partiti che governano il paese. In questa ottica, la costituzione di due gruppi distinti tra BV e BR è volta a garantire dignità e spazi di autonomia alle forze politiche unite in BV.
Purtroppo sono rimasta amareggiata dalla votazione per il rappresentante nell’Unione dei Comuni, dove il Centro Destra ha perso l’opportunità di portare un consigliere in più dal nostro Comune.
La mossa di Penni di autovotarsi ha dell’incredibile. Forse un eccesso di protagonismo o semplicemente mal consigliata, il che tuttavia ha prodotto un risultato autolesionista, garantendo al PD due consiglieri invece di uno.
Per questo sono delusa ma spero che questo tipo di atteggiamento sia solo un episodio che faccia riflettere Penni, che abbiamo appoggiato lealmente con tutte le nostre forze in campagna elettorale.
Non perdo la fiducia, vado avanti con il mio sorriso e la voglia di rappresentare al meglio con correttezza e lealtà il nostro paese, anche partendo dai rapporti fra gruppi politici. Una occasione persa - conclude Boni - per il Centro Destra, certamente non per irresponsabilità di Borgo Visione.