
Come gli sportivi ricorderanno ( e più di altri gli amanti di ciclismo), negli anni ‘70 del ‘900, venne fondata a Borgo San Lorenzo una nuova società ciclistica ricordata come C.C. Samoa, che portava la denominazione di un'azienda calzaturiera. Società di cui fu presidente Luigi Aiazzi, noto industriale mugellano in questo specifico serttore.
Ebbene nello marzo, qualche giorno prima dell' emergenza covid-19, in un noto ristorante del territorio, si sono ritrovati gli ex ciclisti dilettanti della squadra borghigiana della 1°, 2° e 3° serie degli anni agonistici 1971/72/73. Fra gli altri erano presenti due ex professionisti, l’amico Piero Dallai di Panicaglia e Vilmo Francioni, nonché i vari direttori sportivi e allenatori che si sono succeduti in seno alla società ciclistica e fra questi Vittorio Pacini, Piero Boni, Vanni Spacchini, Giuseppe Rosi, Renzo Boni, Norberto Grifoni, Paolo Boni.
A distanza di qualche mese, mi si dice, e non poteva esser diversamente, che questa rimpatriata, senza il clima ottuso dell’arrivo della pandemia, è stata simpatica, gioiosa, estramente amichevole e naturalmente i ricordi si sono accavallati ai ricordi, in un periodo davvero bello ed interessante come poteva essere il ciclismo in quegli anni. Nella foto che inseriamo a corredo, ecco da sinistra in piedi, Giuliano Sarti, Vilmo Francioni, Oscar Martelli, Vittorio Pacini, Alvaro Goti, Piero Boni, Vanni Spacchini, Giuseppe Rosi, Renzo Boni, Norberto Grifoni. Da sinistra in basso: Giuseppe Piacenti, Paolo Boni e Piero Dallai. Pubblichiamo altresì una immagine del 1971 durante la presentazione della squadra ciclistica del C.C.Samoa, con in piedi a destra il dirigente sportivo Pierluigi Naldi.