
La notizia è stata riportata dall'edizione online del Corriere Fiorentino. A Gagnaia di Vernio (Prato), paesino abbarbicato sull'Appennino, è nata Costanza; e rappresenta la prima nascita in 35 anni. Da quando, nel 1976, era nato suo babbo, Sandro Biti. Ma se si cerca una bambina bisogna risalire additittura al 1972.
E la sua storia potrebbe tranquillamente essere quella di uno dei tanti paesi e borghi del nostro Appennino mugellano. La sua mamma, Federica, è educatrice di asilo; a testimonianza di come si possa condurre una vita 'normale' anche in un paese isolato.
Ma Costanza, riporta il Corriere Fiorentino, vanta anche una storia illustre. Si tratta infatti della bisnipote di Gianni Storai, detto Giannaccio: anarchico e perseguitato politico nel Ventennio. Storai divenne amico, riporta il giornale, di Terracini e Luciano Lama; ed è morto a 102 anni nel 2002.
Le nascite nei borghi di montagna, spiega l'articolo, sono particolarmente rare. Basta pensare che nel 2005 nacque un bimbo in una frazione di Massa Carrara (Crocetta di Mulazzo) dopo mezzo secolo che non si verificavano nascite.
Clicca qui per leggere l'articolo del Corriere Fiorentino