Accadde oggi
1633 - Processo a Galilei per eresia (390 anni fa): A poco più di un anno dalla pubblicazione del Dialogo sui due Massimi Sistemi del Mondo (21 febbraio), con cui diede pieno sostegno e diffusione alle teorie copernicane sul moto dei corpi celesti, Galilei finì nel mirino del tribunale dell'Inquisizione, che lo mise sotto processo per eresia.
1961 - Primo uomo nello spazio (62 anni fa): Conquistare per primi lo spazio, allo scopo di dominare meglio la Terra. Una sfida che per circa vent'anni vide contrapposti i due "grandi blocchi". La fase iniziale vide trionfare quello sovietico, che portando l'uomo nello spazio alzò l'asticella della sfida e costrinse gli Americani a correre ai ripari.
Tanti auguri!
1948 - Marcello Lippi (75 anni fa): Nato a Viareggio, è un allenatore di calcio ed ex difensore. Campione del mondo come Mister nel 2006 in Germania.
1956 - Andy Garcia (67 anni fa): Attore e regista tra i più popolari di Hollywood. Cubano de L'Avana, Andrés Arturo García Menéndez, così risulta all'anagrafe.
1978 - Luca Argentero (45 anni fa): Attore e personaggio televisivo, è nato a Torino. Dopo essersi diplomato al "Collegio san Giuseppe", si è laureato in Economia e Commercio diventa famoso partecipando al grande fratello prima del salto nel cinema.
Santi del giorno
San Zeno (Zenone) di Verona (Vescovo)
San Giulio I (Papa)
San Saba il Goto (Martire)
Sant'Alferio (Abate)
Santa Vissia di Fermo (Vergine e Martire)
Sant’Erchembodone (Vescovo di Therouanne)