
Mercoledì 11 agosto, al "Comunale" di San Piero a Sieve, la Fiorentina ha disputato la sua prima amichevole in terra mugellana.
Dopo l'inizio del ritiro, infatti, la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic era stata impegnata solamente nel test contro il Tottenham a Londra.
A San Piero a Sieve i viola hanno affrontato la Lucchese, formazione neopromossa nella Prima Divisione della Lega Pro (l'ex Serie C/1), imponendosi con il punteggio di 4-0.
Di fronte a circa 2000 spettatori, la Fiorentina è scesa in campo con una formazione ampiamente rimaneggiata. Tante le assenze, per infortunio e per le convocazioni nelle varie nazionali impegnate nella stessa giornata. Mihajlovic, di conseguenza, è stato costretto a fare ricorso a numerosi elementi giovani, provenienti anche dalla squadra Primavera.
I viola sono andati a segno nel primo tempo con Gilardino e Natali (entrambi in gol nel primo quarto d'ora), mentre nella ripresa il giovanissimo brasiliano Matos (classe 1993) ha realizzato una doppietta.
La seconda ed ultima amichevole dei viola in Mugello si svolgerà sabato 14 agosto, a chiusura del ritiro della Fiorentina: avversari, al Comunale "Romanelli" di Borgo San Lorenzo, i padroni di casa della Fortis Juventus (formazione che partecipa al campionato di Serie D).
Nella foto il nuovo acquisto viola Gaetano D'Agostino