OK!Valdisieve

Conclusa a Pontassieve la prima fase dei lavori della Piscina Accessibile: il progetto e la data del taglio del nastro

In settimana l'inaugurazione

  • 512
Lavori alla piscina comunale di Pontassieve Lavori alla piscina comunale di Pontassieve © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 29 aprile alle ore 10.00 si inaugura a Pontassieve la nuova palazzina servizi del progetto di comunità Piscina Accessibile della Fondazione Federico Fagioli Onlus; l'intervento per rendere la piscina comunale ancora più un luogo inclusivo, e adatto alla riabilitazione, grazie ad una serie di lavori che rispondono alle esigenze di persone con disabilità gravi e gravissime.

Il nuovo blocco servizi ospita due spogliatoi e uno spazio per gli operatori e sarà accessibile direttamente dal parcheggio con un passaggio diretto alla piscina coperta, attraverso un tunnel vetrato.

La cerimonia di sabato 29 aprile, oltre al taglio del nastro della nuova palazzina, vedrà la presentazione della seconda fase dell'intero intervento che si completerà, in futuro, con la realizzazione di una vasca terapeutica per lo svolgimento di attività di riabilitazione.

Il progetto "Piscina accessibile" rappresenta per Pontassieve una sfida solidale, lanciata dalla Fondazione Fagioli insieme all'Amministrazione, che ha raccolto la partecipazione e il contributo di tutta la comunità.

Con il fine di sostenere il progetto è nato anche il progetto popolare "Station Road" che, ruotando attorno alla realizzazione e alle proiezioni dell'omonimo film corale, ha raccolto 40.000 euro, buona parte dei fondi per l'intervento, integrati da circa 140.000 che l'amministrazione ha destinato dal bilancio comunale. Un progetto, quindi, che parte da lontano e che, negli anni, ha ricevuto il sostegno di molte aziende del territorio ed è stato al centro, tra l'altro, anche di una campagna di crowdfunding della Fondazione "Un Cuore si scoglie", grazie alla quale sono stati raccolti circa 16.000 euro destinati alle attrezzature dei nuovi spogliatoi.

"Con la Fondazione Fagioli - ha anticipato il Vice Sindaco Carlo Boni  - abbiamo deciso di lanciarci in un'impresa, quando siamo partiti sembrava una montagna da scalare, ma piano piano l'entusiasmo delle persone ci ha convinto che potevamo farcela. È nato così il progetto di comunità, incredibile essere qua ad inaugurare questo spogliatoio e pensare che grazie al bando vinto della Regione Toscana realizzeremo a breve anche la vasca terapeutica. È veramente una soddisfazione pensare che la nostra piscina potrà accogliere le cure di Federico e di tutti i ragazzi che hanno disabilità motorie gravi e gravissima. Grazie alla Fondazione che ha pensato a questo progetto e per prima ci ha creduto e lo ha sostenuto. Grazie a Pontassieve per essersi mostrata ancora una volta solidale e comunità coesa."

La seconda fase - che sarà presentata durante l'inaugurazione - sarà invece finanziata da Regione Toscana e dal Comune di Pontassieve per un totale di oltre 600.000 euro.

Lascia un commento
stai rispondendo a