OK!Valdisieve

Curve & Tornanti. Sicurezza su due ruote, i risultati dell'incontro

  • 169
Curve & Tornanti. Sicurezza su due ruote, i risultati dell'incontro Curve & Tornanti. Sicurezza su due ruote, i risultati dell'incontro © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Risultati positivi per l'incontro organizzato dal MotoClub Curve&Tornanti GSSS presso il Centro Tecnico Federale B.Comanducci sul tema sicurezza in moto, su strada e fuori strada, in Mugello e Alto Mugello.

Presenti alcuni amministratori locali,  ossia gli assessori allo sport e/o al turismo di vari comuni: Stefano Marucelli per  il Comune di Borgo San Lorenzo, Flavio Billi con Massimo Mercatali per quello di Marradi, Giuseppe Modi per il Comune di Scarperia, Emiliano Brunelli per San Piero a Sieve, Giampiero Mongatti per Barberino e l'assessore provinciale Sonia Spacchini.

Con loro è stato fatto il punto sui progetti attuali e sulle prospettive possibili, tutti volti alla diffusione di una cultura positiva e soprattutto civile tra i tanti appassionati delle due ruote, sia tra quelli che risiedono in zona che tra i tanti che ogni anno vi giungono per percorrere le belle strade del Mugello.

A introdurre la mattinata di confronto è stato Carlo Cianferoni, Direttore Responsabile dei Corsi di Guida Dinamica Sicura su Strada per conto della Federazione Motociclistica Italiana che, dal 2005 a Polcanto, sono aperti ai motociclisti che intendono migliorarne la tecnica di guida e la sicurezza sul mezzo, nell'ottica della diffusione di un modo di guida educato e consapevole, coniugando la passione e il divertimento con la ricerca della maggiore sicurezza per sé e per gli altri.

 

“La strada da seguire non è quella di reprimere con i posti di blocco ma di cercare di educare gli utenti attraverso un progetto unitario sul vasto territorio del Mugello e Alto Mugello  -  infatti – è necessario trovare, tutti insieme, un modo per far tornare sulle nostre strade i motociclisti civili che, insieme ai controlli, sono un ottimo deterrente per allontanare gli incivili e dare al nostro territorio, che da sempre è un luogo di grande cultura mototuristica, tutta la sua importanza sia su strada che fuoristrada”.

Considerato che il motociclismo in Mugello gode di una storia illustre, che è fonte di attrazione turistica, si è riflettuto e discusso sulle possibili modalità per aumentare la sicurezza: un tema di grande attualità se si considera anche il mototurismo “fuoristrada”, un fenomeno in crescita e ancor oggi privo di una regolamentazione adeguata ed efficace, per il quale si è deciso di stabilire un tavolo di progettazione con i comuni interessati.
Rudy Carezzevoli

Nelle foto: alcuni momenti dell'incontro di Polcanto (foto Rudy Carezzevoli per OK!Mugello)

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a