OK!Valdisieve

Drogheria - Comunicato sindacale USB. Emerge un quadro allarmante per il futuro

La perdita di un'importante commessa, mette in crisi l'azienda

  • 1121
Lavoro in vista per il Mugello. Drogheria & Alimentari raddoppia Lavoro in vista per il Mugello. Drogheria & Alimentari raddoppia
Font +:
Stampa Commenta

 

In data 22 Febbraio 2023 si è tenuto un incontro presso Drogheria e Alimentari tra l’azienda e le Organizzazioni Sindacali, durante il quale è emerso un quadro allarmante rispetto al futuro dello stabilimento di proprietà della multinazionale McCormick.

Nello specifico la dirigenza aziendale locale, affiancata da un rappresentante di Confindustria, ha comunicato la perdita di una commessa di 6 milioni di pezzi con Eurospin, decretando la chiusura del turno di notte e la perdita di circa dieci posti di lavoro.

Come USB ci siamo subito dichiarati contrari e preoccupati per suddetta decisione, la quale è stata giustificata dal fatto che ormai era una produzione a “rimessa” ,ed a perdere il posto di lavoro erano soltanto lavoratori interinali con contratto a termine e due addetti a tempo indeterminato.

Per USB e la RSU dello stabilimento certe dichiarazioni sono inaccettabili, abbiamo chiesto di fornirci piani industriali strutturali che garantissero il futuro dello stabilimento  dei lavoratori e delle lavoratrici, ma la risposta è stata molto vaga, hanno parlato di generici progetti per il futuro non ancora approvati. Inoltre Confindustria ha parlato della perdita di questi posti di lavoro come un evento naturale già preventivato dal fatto che si tratta di contratti a termine. Questo non è primo taglio previsto dalla Multinazionale in quanto nel 2022 a seguito dell’automatizzazione di una parte della lavorazione, circa 20 lavoratori e lavoratrici hanno lasciato l’azienda di cui una parte con incentivo all’esodo e l’altra in quanto staff leasing.

Purtroppo, negli ultimi anni la Toscana ha subito ingenti perdite occupazionali con chiusure di fabbriche e aziende soprattutto quando a gestirle ci sono state Multinazionali, emblematico è il caso della Ex GKN nel quale sono stati licenziati circa 500 lavoratori con un semplice sms.

USB a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici di Drogheria e Alimentare metterà in campo sin da subito tutte le iniziative di protesta previste dalla normativa vigente al fine di contrastare ogni eventuale scelta della Multinazionale McCormick che porti alla delocalizzazione o dismissione dello stabilimento.

 

                                                                                           USB Lavoro Privato Firenze

Lascia un commento
stai rispondendo a