
In occasione della XIII settimana della Cultura, dal 9 al 17 aprile, organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali, la Provincia di Firenze e l’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino hanno organizzato due visite guidate all’interno del Parco che si svolgeranno martedì 12 aprile e venerdì 14 aprile, dalle 10 alle 13, per un numero di 30 partecipanti per ciascuna visita.
Martedì 12, la visita si concentrerà sull'Itinerario Nord del Parco Vecchio, cioè dalla Cappella alla Villa Demidoff. Il ritrovo è previsto al cancello d’ingresso almeno un quarto d'ora prima dell'inizio della visita, mentre la partenza sarà dalla Locanda per poi proseguire verso la Cappella costruita da Bernardo Buontalenti, la tomba della principessa Maria Demidoff, il Gigante dell’Appennino del Giambologna, la fontana di Giove, le mete di Spugna, la Villa Demidoff, cioè l'ex-Paggeria medicea, con visita al museo del Parco e alla Sala Rossa.
Venerdì 14, invece, la visita seguirà l'Itinerario Sud del Parco Moderno, cioè dalla Cappella al viale degli Zampilli. Il ritrovo sarà sempre all'ingresso alla stessa ora e la partenza dalla Locanda, per poi proseguire verso la Cappella costruita da Bernardo Buontalenti, il Gigante dell’Appennino del Giambologna, la Villa Demidoff, cioè l'ex-Paggeria medicea, con visita al museo del Parco, la grande Voliera, la grotta del Mugnone, il viale degli Zampilli e la grotta di Cupido.
Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 055.4080734, dalle 8:30 alle 13, oppure allo 055.409427, dalle 8:30 alle 17.
Inoltre è consigliato un abbigliamento sportivo con scarpe basse o da trekking.