Si svolgerà sabato 28 settembre, nel Comune di Fiesole, la Festa dello Sport organizzata in collaborazione con il CONI. Si tratta di una manifestazione che promuove l'attività sportiva come importante strumento di crescita, socialità e coesione, oltre che di benessere fisico e mentale per tutte e tutti. Si inizierà la mattina, alle 10:00, nella Sala del Basolato di Piazza Mino, dove si terrà un convengo sull'impiantistica sportiva, un tema centrale in un contesto come quello di Fiesole dove sono tante le associazioni che gestiscono impianti di proprietà del Comune.
Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, nell'Area Archeologica, le associazioni sportive del territorio presenteranno ai partecipanti le loro attività, offrendo loro la possibilità di provare e sperimentare le tante discipline proposte. Per l'occasione l'Area Archeologica sarà aperta gratuitamente al pubblico. Tra le discipline da provare ci sono: calcio, tennis, ginnastica artistica, la danza nelle sue varie declinazioni (danza moderna, hip hop, danza sportiva e anche la danza aerea), mini basket, fitness, pallavolo, baseball, pentathlon moderno, pugilato, corsa per ipovedenti, taekwondo e podismo.
Sarà presente anche la Federazione Medici Sportivi che effettuerà test spirometrici, per controllare quindi la respirazione di chi vi sottoporrà, in forma totalmente gratuita, per sottolineare l'importanza di una pratica sportiva responsabile e consapevole. “Quella di sabato vuole essere un’occasione per tutte e tutti per avvicinarsi alla pratica sportiva, entrando in contatto con le tante e belle realtà che compongono il nostro ricco tessuto associativo, e per mettere in luce la varietà e la completezza dell’offerta sul territorio”. Così l’Assessore allo Sport Francesco Sottili raccontando la manifestazione.
“Non sarà sicuramente un evento sporadico ma vogliamo che diventi un appuntamento fisso per lo sport fiesolano e non solo. Una particolarità della manifestazione di sabato è anche quella della cornice della manifestazione, ovvero la nostra Area Archeologica. Ci auguriamo di vedere persone di ogni età muoversi tra gli stand delle associazioni sportive e scoprire, insieme a discipline magari prima poco conosciute, anche la storia di Fiesole, in uno degli spazi più suggestivi e scenografici del nostro territorio.”