Ieri si è svolto il primo consiglio comunale in videoconferenza e in diretta Facebook della storia del comune di Fiesole.
"Una novità che non solo dimostra che “volere é potere” ma anche che piano piano la politica e l’amministrazione si avvicinano sempre di più alla cittadinanza. Un consiglio comunale “social” che ci auguriamo di ripetere nei mesi a venire." dichiara la capogruppo di Fiesole Viva Alessandra Gallego Bressan.
"In questo primo consiglio comunale “social” abbiamo trattato, tra le varie variazioni di bilancio e rettifiche, due argomenti importanti a nostro avviso, ovvero la proroga delle scadenze delle imposte comunali quali TARI, Imposta di Soggiorno e COSAP, ma anche l’apertura di un conto corrente dedicato per le erogazioni liberali pervenute da parte di benefattori privati.
Siamo grati alla Giunta Comunale - prosegue il capogruppo - per avere assicurato ai cittadini e agli imprenditori fiesolani il minimo supporto necessario, ma riteniamo che la sola proroga della scadenze dei tributi non rappresenti un concreto aiuto a tutti coloro che oggi si trovano in serie difficoltà economiche.
Se un piccolo imprenditore oggi non può pagare un'imposta, non è detto che fra due mesi lo possa fare visti i continui divieti e anche i costi esorbitanti che eventualmente dovrà sostenere per la sanificazione dei locali in caso di riapertura."
Fiesole Viva va oltre e chiede di fare di più. "A nostro avviso un vero e concreto aiuto sarebbe quello dell’eliminazione graduale di alcuni tributi per tutti quei servizi di cui i cittadini e le imprese non hanno usufruito in questo periodo di emergenza sanitaria. A tale proposito il nostro gruppo presenterà la prossima settimana una mozione e ci auguriamo che venga discussa nel consiglio del 28 maggio prossimo."
Riguardo all’apertura del conto corrente dedicato la Gallego Bressan prosegue: "siamo molto contenti anche dell’esito che questa iniziativa ha avuto in quanto molti cittadini hanno contribuito per quanto possibile e, come assicurato dall’Amministrazione Comunale, i fondi saranno destinati a tutte quelle attività di supporto della Protezione Civile durante tutta l’emergenza Covid-19."
Conclude la capogruppo di Fiesole Viva con un ringraziamento: "Vorrei ringraziare tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio fiesolano ma anche tutti quei cittadini che in questi mesi si sono messi a disposizione di queste associazioni dimostrando che la nostra comunità è sempre più unita nei momenti difficili."