Mentre ancora non si conoscono -tranne quello della lista civica Cittadini per Fiesole - i candidati alla carica di Sindaco, l’Associazione Fiesole Democratica si è dedicata ad analizzare i cambiamenti che sono intervenuti nel tessuto cittadino nel corso del tempo trascorso, per recare un contributo alle prossime elezioni del giugno 2024, proponendo un approccio di metodo al governo della città. L’8 febbraio, infatti, presso la Casa del Popolo di Fiesole alle 17:30 la nuova Associazione locale di Cultura Politica promuove un incontro intitolato “Fiesole dà i numeri”, che intende esaminare scenari e prospettive a livello comunale, in raffronto con la realtà metropolitana.
La presentazione dei dati è a cura di David Bargiacchi ed Emanuele Vannucci, soci di FD e un qualificato panel di personalità approfondisce i vari scenari. Si tratta di: Enrico Benvenuti, Medico ASL Careggi; Stefano Casini Benvenuti, economista, già Direttore IRPET; Bernardo Gozzini, Direttore del Lamma; Daniele Vignoli, docente demografia UniFi, coordinatore scientifico AGE-IT. Il dibattito è coordinato da Ferruccio Vannucci, Vicepresidente di FD. Conoscere di più per decidere meglio.
Questa è (o, meglio sarebbe) la regola del buon amministratore pubblico. Troppo spesso, infatti, le decisioni vengono assunte sulla base della sola percezione che si ha di un dato tema, oppure sulla base della protesta più rumorosa; o magari su esigenze di corto respiro: in buona sostanza, trascurando i dati effettivi ed essenziali di un problema o di un tema di “governo”.
Galleria fotografica
L'obiettivo del dossier è restituire un quadro dettagliato degli aspetti fondamentali e caratterizzanti il sistema socio-economico del territorio, analizzando la situazione fiesolana all’interno di vari contesti di riferimento. Le fonti principali per i dati raccolti sono state gli archivi disponibili in rete dei principali siti web istituzionali e in alcune pagine dedicate ai dati e report statistici sugli enti locali. Nell’organizzazione dei numerosi dati raccolti si è posto il problema di individuare un contesto di riferimento per il loro confronto e la loro lettura. Ogni territorio, ogni realtà locale ha una propria “cifra”, che lo rende unico e speciale e, in questo senso, anche il territorio fiesolano, ha caratteri particolari. Abbandonata presto l’idea di individuare un comune ad hoc col quale confrontare i dati fiesolani si è deciso di utilizzare un gruppo di riferimento di comuni, con caratteristiche simili, all’interno dell’area metropolitana fiorentina comprendente le province di Prato e Pistoia.
Si tratta, com’è ovvio, di un data base sicuramente incompleto, ma che fornisce in ogni caso uno spaccato del territorio fiesolano, utile per conoscere e capire alcune dinamiche e criticità. In questo modo sarà reso un piccolo servizio alla comunità locale, assolutamente coerente con le finalità di FD, l’attenzione alla cultura politica, la non indifferenza alle “faccende” locali, ma anche la non appartenenza a nessuna “cordata” politica, né il sostegno a questo o a quel candidato: abbiamo così individuato tendenze e “vulnerabilità” del territorio fiesolano, che costituiscono un ausilio alle funzioni di governo della prossima Amministrazione Comunale. Questo lavoro è propedeutico alla stesura di un contributo più di merito che Fiesole Democratica, prima della formale consegna delle candidature e dell’avvio vero e proprio della campagna elettorale, presenterà e discuterà pubblicamente, anche in questo caso “per dare una mano”.