1 APR 2025
OK!Valdisieve

Fiesole: arriva la democrazia digitale e l'aula consigliare diventa 4.0

I cittadini possono seguire in audiovideo streaming le sedute consiliari, mentre l’Aula Consiliare diventa 4.0. completam

  • 23
Consiglio Comunale Consiglio Comunale © N. C.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Martedì 25 marzo alle ore 14.30 si riunisce il Consiglio Comunale di Fiesole (ordine del giorno completo sul sito: www.comune.fiesole.fi.it), e sarà la prima assemblea che si potrà seguire in diretta streaming sul proprio pc o smartphone, sempre dal sito del Comune nella pagina dedicata al Consiglio Comunale, con la nuova tecnologia Digital4Democracy di Cedat 85. 
Il Comune di Fiesole ha infatti adottato una soluzione tecnologica ai cittadini con la possibilità di seguire in audiovideo streaming le sedute consiliari che si svolgono nel Palazzo Comunale, Sala del Basolato, e di ricercare l’intervento per singolo oratore, per ordine del giorno ma anche secondo il tema di proprio interesse. 

Inoltre è possibile verbalizzare automaticamente la seduta, indicizzare e archiviare in tempo reale i contenuti di quanto discusso in assemblea, con notevoli risparmi di tempo e denaro.
Con questa soluzione, l’Amministrazione di Fiesole ha scelto di far accedere facilmente tutti i cittadini all’archivio dei file audio delle sedute comunali, in modo da poter effettuare al loro interno ricerche per parole chiave, proprio come si farebbe su Google.

Fiesole si aggiunge così alle oltre 300 fra Amministrazioni centrali e locali in Italia che utilizzano le soluzioni di Cedat 85, azienda attiva da 40 anni nella produzione di soluzioni di riconoscimento e trasformazione della voce in testo.

Inoltre, grazie alle tecnologie sviluppate da Cedat 85, l’aula consiliare è diventata multimediale “4.0”, con un impianto audio-video completamente rinnovato, un completo sistema di voto elettronico e una regia video totalmente automatizzata. I consiglieri possono prenotare i propri interventi e visualizzare il tempo a disposizione per parlare; microfoni e telecamere sono collegati in modo che all’attivazione del microfono venga immediatamente inquadrato il consigliere che sta intervenendo.

 “Con la scelta di adottare uno strumento come Digital4Democracy – spiega Cristina Scaletti Sindaco di Fiesole - abbiamo voluto fornire ai nostri cittadini uno strumento innovativo di partecipazione, gestibile e in grado di aumentare la trasparenza dell'amministrazione Comunale. Sarà possibile per tutti seguire le sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming dal computer e dallo smartphone, oppure  accedere alle registrazioni audio video delle assemblee archiviate sul sito del Comune. Anche i  consiglieri possono avere le soluzioni per rendere più efficente il loro lavoro e agevolare nelle loro mansioni i dipendenti che seguono le attività del consiglio. Quando la tecnologia avvicina le persone alla vita democratica è sempre una buona notizia".

Lascia un commento
stai rispondendo a