Presentato sulla Terrazza del Teatro Romano di Fiesole il festiva l Traccerranti - Nuove geografie del camminare, che il 19 di settembre, vedrà Fiesole trasformata nella capitale dei cammini.
Nel suo intervento il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni ha dichiarato che: “Questo raduno di camminatori ed escursionisti porta a Fiesole un mondo di persone attente alla natura e ai vari luoghi che vengono attraversati.
Gli itinerari che i camminatori percorreranno per arrivare a Fiesole, venendo da Bologna e dai crinali del Mugello, faranno scoprire paesaggi meno conosciuti e incontaminati, belle chiesette o vecchie fonti ma anche aziende agricole che hanno fatto del biologico la loro missione.
L’arrivo a Fiesole con le sue bellezze artistiche, l’area archeologica e il suo Teatro Romano, sarà il giusto coronamento della loro fatica”. E ha concluso dicendo: “Sono certa che tutto questo sarà apprezzato e spingerà sempre più alla conoscenza di un territorio che tanto può offrire a tutti noi. Grazie all’Associazione L’Erba Canta per questa proposta innovativa e
coinvolgente”.
L’assessore al Turismo e Ambiente del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, che patrocina l’iniziativa, ha detto: “Un festival che mette insieme camminatori provenienti da diverse zone della Toscana e dell’Emilia per un momento di incontro e condivisione all’insegna del turismo lento. Una modalità sostenibile per visitare e scoprire i luoghi, sulla quale in questi anni abbiamo voluto puntare accompagnando la nascita di nuovi cammini, anche per sostenere le zone interne. Il boom di pellegrini sulla Via degli Dei e i dati relativi alla Via Francigena presentati nei giorni scorsi dimostrano che siamo sulla strada giusta. Per dare maggiore visibilità a tutte le opportunità di cammino, abbiamo raccolto i percorsi anche sul portale FeelFlorence.”.
Il programma di Traccerranti prevede 3 viaggi a piedi di più giorni con destinazione Fiesole: la Via degli Dei, con partenza da Bologna e per il solo weekend, il tratto da San Piero a Sieve a Fiesole, in collaborazione con Appennino Slow, e un itinerario inedito di 3 giorni lungo i crinali dell’Alto Mugello, ideato dalle guide de L’Erba Canta.
Nella giornata di domenica 19 settembre, Traccerranti mette in cantiere anche 6 escursioni giornaliere da Firenze verso Fiesole, per esplorare il territorio circostante con uno sguardo rinnovato alla scoperta di tracce di Arte, Storia e Natura per lasciarsi sorprendere dalla bellezza del paesaggio in uno scenario naturalistico.
Nel pomeriggio, alle 16,30, camminatori e appassionati di escursionismo, si riuniranno nel Teatro Romano, intorno a un ospite d’eccezione, Franco Michieli, geografo, scrittore, autore di una trentina di lunghe traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge, noto ai più perché si sposta su terreni sconosciuti senza servirsi di mappe e strumenti tecnologici. Titolo dell’incontro: Andarfe per silenzi in cui Paolo Ciampi, a sua volta giornalista, e scrittore di viaggio, dialogherà con Franco Michieli.
Per tutta la giornata del 19 il Teatro Romano accoglierà anche: visite guidate all’area archeologica e Fiori in scena, una mostra floreale realizzata con fiori spontanei e stagionali provenienti da coltivazioni ecosostenibili, a cura dell’associazione culturale Slowflowers Italy.
Fiesole diventa capitale dei cammini con Traccenante
mar 7 settembre 2021- 170