x
OK!Valdisieve

Fiesole presenta il dossier di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

L’evento, organizzato dal Comune di Fiesole con la collaborazione della Scuola di Musica di Fiesole e PRG, prevede la...

  • 126
Un taglio della locandina - Fiesole 2025 Un taglio della locandina - Fiesole 2025 © Comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 13 settembre 2025, alle ore 18.15, il Teatro Romano di Fiesole ospiterà la presentazione ufficiale del dossier di candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura 2028. Il documento, intitolato “Dialoghi tra terra e cielo”, sarà trasmesso al Ministero della Cultura entro il 25 settembre e raccoglie idee e progetti nati da un ampio percorso partecipativo che ha coinvolto cittadini, associazioni e istituzioni locali.

L’evento, organizzato dal Comune di Fiesole con la collaborazione della Scuola di Musica di Fiesole e PRG, prevede la presentazione dei contenuti del dossier da parte del sindaco e del direttore scientifico della candidatura, Paolo Verri, alternata a momenti musicali. La musica, filo conduttore del processo, sarà protagonista grazie all’esibizione di realtà locali come la Scuola di Musica di Fiesole, la Filarmonica Giuseppe Verdi, il Coro Cantaliberi, il Coro Bella Ciao e l’Associazione Girasole. Non mancheranno ospiti speciali e momenti di sorpresa per il pubblico.

Il pomeriggio sarà arricchito da iniziative diffuse sul territorio, con interventi musicali a Caldine, Compiobbi e in Piazza Mino a Fiesole, per coinvolgere la comunità e invitare alla partecipazione. L’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza della condivisione del dossier, espressione di un lavoro collettivo che mira a valorizzare il patrimonio culturale e sociale del territorio.

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sala Mehta, a Firenze. Con questa candidatura, Fiesole ambisce a confermare la propria vocazione culturale e la capacità di dialogo tra tradizione e innovazione, proiettandosi in una dimensione nazionale e internazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a