OK!Valdisieve

Fiorentina - Torino 2 - 0. Matematica salvezza con una vittoria in casa che mancava da mesi

Risultato netto determinato da un gol per tempo. Grazie alla sconfitta del Lecce in casa del Genoa la viola guadagna la matematica salvezza

  • 53
Il momento del gol di Cutrone Il momento del gol di Cutrone © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Era pieno inverno e il coronavirus era appena spuntato in Cina quando la Fiorentina ha vinto per l'ultima volta in casa: sette partite fa ma quasi un era geologica fa. Con il rotondo 2 - 0 di oggi a scapito del Torino la Fiorentina può tirare un sospiro di sollievo e festeggiare con 42 punti la matematica permanenza in serie A con quattro giornate d'anticipo.

Un campionato non esaltante ma la viola che già era costruita per essere una squadra di transizione farcita di giovani oggi può pensare al domani. Rocco Comisso con Barone e Pradé avrà molto da lavorare adesso per puntare almeno a un ritorno nelle coppe europee e decidere soprattutto se, come pare probabile al buon Beppe Iachini raggiunto l'obiettivo minimo per cui era stato chiamato venga dato il benservito.

Rispetto alla scorsa partita torna ifra i titolari Castrovilli e parte dal primo minuto quel Kouamé che tanto aveva impressionato nei pochi minuti giocati mercoledì scorso. La partita volge subito al bel tempo per la Fiorentina quando, su lancio di un sempre eccellente Ribery Kouamé dopo uno slalom fra due difensori tira sporco, la palla rimbalza su Lyanco e finisce in rete. L'ivoriano dopo il gol si lascia andare all'emozione per il primo gol giunto dopo un lungo periodo di difficoltà post lungo infortunio.
Dopo due tentativi di raddoppio di Castrovilli che tira alto e Chiesa che se la fa parare da Sirigu si vede il Toro dalle parti di Terraciano (ancora in campo al posto di Dragowsky) dopo la mezz'ora con un colpo di testa di Ola Aina. Il primo tempo si chiude con un nuovo tiro di Chiesa.

Nel secondo tempo il copione non cambia ancora occasioni per i viola e per i granata che vanno vicini al pareggio al minuto 73 quando il Gallo Belotti di testa centra il palo della Fiorentina. Ecco poi il raddoppio viola dopo una palla pericolosamente persa a metà campo da un centrocampista granata va in fuga Cutrone servito da Ribery che batte Sirugu per il 2 - 0.

Il tabellino
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa (68' Venuti), Ghezzal (68' Duncan), Pulgar, Castrovilli (82' Ceccherini), Lirola; Kouamé (57' Cutrone), Ribéry (82' Vlahovic). A disp.: Dragowski, Brancolini, Ceccherini, Igor, Terzic, Agudelo, Dalbert, Sottil. All. Iachini

TORINO (3-4-1-2): Sirigu; Lyanco (62' Edera), Nkoulou, Bremer; De Silvestri (73' Ansaldi), Lukic, Meité (79' Rincón), Aina; Berenguer (63' Millico); Zaza (62' Verdi), Belotti. A disp.: Ujkani, Rosati, Singo, Greco, Ghazoini, Celesia, Adopo. All. Longo.

<div data-player--no-js class="player--no-js">

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

</div>

Arbitro: Mariani di Aprilia
Marcatori: 2' aut. Lyanco (F), 75' Cutrone (F)
Note - ammoniti Lyanco, Lukic (T), Pezzella (F)


Lascia un commento
stai rispondendo a