
“Apprendiamo da fonte Ansa che il sindaco di Firenze a Ferragosto si recherà al penitenziario di Sollicciano.
Fratelli d’Italia, a più riprese, aveva chiesto di convocare un Consiglio straordinario all'interno della casa circondariale, cosa che non avviene da più di 5 anni.
Le problematiche degli agenti della polizia penitenziaria, dei lavoratori e dei detenuti nella struttura non siano argomento di parte ma condivisione e riflessione di tutte le forze politiche.
Abbiamo registrato 50 tentativi di suicidio e quasi 600 casi di autolesionismo fra i detenuti (dati del 2021) che non sono solo una spia d'allarme ma un’emergenza vera.
Il carcere è costantemente sovraffollato, la popolazione carceraria straniera rappresenta quasi il 70% delle presenze, vede di mese in mese indebolirsi le unità di Polizia penitenziaria, fatta oggetto di aggressioni e della frustrazione dei detenuti.
Fratelli d’Italia segue, da sempre, la questione del reinserimento lavorativo dei detenuti e le problematiche strutturali del penitenziario fiorentino: un edificio lacunoso, che costa un’enormità tutti gli anni, che paradossalmente non è incluso fra le strutture che potranno beneficiare dei fondi del PNRR”.