23 GEN 2025
OK!Valdisieve

Isolati in casa e senza Internet? Arrivato il servizio di rete veloce

Lo ha deciso la Regione Toscana

  • 164
Internet Internet © VisualHunt
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Giorno dopo giorno gli armadi attivi che permetteranno di navigare su Internet da casa fino a cento megabit al secondo, veloci nel piccolo paese come in città, stanno crescendo.

La notizia interessa parte dei territori di settantacinque comuni, in particolare alcune delle frazioni più piccole e isolate; e i cittadini, che in queste settimane sono costretti a rimanere in casa e che, quindi, hanno ancora più bisogno di connessioni veloci, possono approfittarne per chiamare subito gli operatori ed attivare i contratti.

Di 259 armadi ‘sbloccati’ la settimana scorsa da Agcom in sessantotto comuni almeno duecentododici in sessantasei comuni sono già attivati e ‘vendibili’.

In altri dieci a sostenere il costo dell’infrastruttura in fibra ottica era stata la Regione e in otto comuni su dieci ne funzionano già più di centocinquanta, due terzi del totale.

“In un momento come questo non si poteva tenere senza connessione veloce parti di territorio dove le infrastrutture erano pronte ma bloccate per un contenzioso mai risolto. Apprezzo la scelta di Tim che ha dato modo ad Agcom di sbloccare la situazione” sottolinea l’assessore all’innovazione della Toscana, Vittorio Bugli. “L’emergenza che stiamo vivendo – aggiunge l’assessore – ben ci fa capire quanto avere una connessione veloce ad internet sia importante per lavorare e dunque per la competitività dei territori, ma anche per essere connessi con il mondo: per studiare, per comunicare, per utilizzare i tanti e sempre più frequenti servizi on line, anche della pubblica amministrazione.”

La Regione ha finanziato ovunque in Toscana l'installazione della fibra a banda ultra larga nelle aree a fallimento di mercato, quelle cioè dove gli operatori privati rinunciano ad investire.

Ecco dove sono stati attivati i primi armadi nella provincia di Firenze:

  1. Bagno a Ripoli,
  2. Barberino Tavarnelle,
  3. Borgo San Lorenzo,
  4. Calenzano,
  5. Empoli,
  6. Figline-Incisa,
  7. Firenzuola,
  8. Marradi,
  9. Palazzuolo sul Senio,
  10. Pelago,
  11. Pontassieve,
  12. Rufina,
  13. Rignano sull’Arno,
  14. San Casciano in Val di Pesa,
  15. Scarperia-San Piero Vaglia


Lascia un commento
stai rispondendo a