
Prevale la gioia questa mattina tra i bambini e i genitori fiorentini. Dopo quasi 7 mesi gli studenti sono ritornati in classe. Tantissime le foto sui social network del rientro in classe dei bambini.
Il sindaco Nardella ha pubblicato una foto con il figlio Francesco che proprio oggi inizia le scuole elementari.
I problemi però non mancano. Ancora molte scuole fiorentine non hanno personale Ata a sufficienza e le regole finalizzate al contenimento del Coronavirus dovranno essere messe a punto nelle prossime settimane.
Intanto oggi alle 12 e 45 si sono date appuntamento numerose sigle sindacali davanti all'ufficio scolastico regionale. Sarà presente una delegazione del comitato 'Priorità alla Scuolà insieme a rappresentanti di Cobas scuola, Flc Cgil, Cisl scuola Firenze-Prato, Gilda Unans, Snals Confsals, Uil Scuola Firenze, Direttivo docenti precari Firenze, e Movimento nazionale docenti specializzati e specializzandi sul sostegno. "E' da aprile che chiediamo di garantire, a settembre, le condizioni per un rientro in presenza, in continuità e in sicurezza - si legge in una nota -, senza riduzione di orario, senza turni e senza Dad, in tutte le scuole di ogni ordine e grado. La realtà del 14 settembre è che tutto ciò non è avvenuto". "Genitori, docenti, studenti e personale Ata non sono disposti ad accettare questa organizzazione scolastica - si legge ancora -: continuiamo a combattere contro la didattica a distanza come strumento non emergenziale, contro le modalità 'blended' nelle scuole di secondo grado; contro la riduzione delle ore didattiche da 60 a 50 minuti; per una scuola che sappia garantire insieme sicurezza, presenza e continuità".