OK!Valdisieve

Zelensky ieri ai 20mila della manifestazione a Firenze chiede a politici di chiudere cieli

Il Presidente dell'Ucraina collegato con la manifestazione Euro Cities di 100 città.

  • 2
  • 490
Zelensky in diretta con la piazza fiorentina Zelensky in diretta con la piazza fiorentina © The Presidential Office of Ukraine
Font +:
Stampa Commenta

Erano circa 20mila le persone presenti nelle100 le città collegate in tutta Europa di Euro Cities. 
Il momento clou della manifestazione è stato il collegamento con il presidente ucraino Zelensky che ha tuonato.
"Questa guerra non è solo contro il nostro popolo ucraino, ma è contro i nostri valori, contro il nostro modo di vivere, Vivere, non uccidere come fanno i soldati russi nella nostra terra. Avrete capito che siamo diversi perché noi viviamo e loro uccidono. Noi siamo per 79 bambini vivi, loro per 79 bambini morti. Sono convinto che cercherete di fermare la guerra come sta facendo ogni ucraino, L'aiuto all'Ucraina è necessario, logico e naturale per milioni di persone nei Paesi democratici. Le forze russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre".
   
Prosegue il presidente in prima linea: "Immaginate intere città bombardate e distrutte nel 2022, in Europa - ha aggiunto - Mariupol è bombardata 24 ore su 24, hanno distrutto una clinica ostetrica in un ospedale pediatrico.
Questo è odio per tutti i vivi. Uccidono i bambini, distruggono gli ospedali. Perché? Per non far generare figli alle donne ucraine.
I russi, ha proseguito, "distruggono centinaia di case, asili nido, scuole, quartieri residenziali, chiese.
Immaginate come possiamo sopravvivere venendo bombardati a tappeto. Bombardano piazze come la vostra dove voi siete ora. La piazza di Karkhiv, la più grande, è stata distrutta da un razzo russo. Servono le sanzioni perché ogni soldato russo capisca il prezzo di ogni sparo contro i civili.


La manifestazione si è aperta con un video del presidente del Parlamento europeo da poco scomparso David Sassoli che parla di Europa e pace, preceduto da 17 rintocchi di campane, uno per ogni giorno di guerra in Ucraina.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Alessandro

    Come si può chiamare Manifestazione PER LA PACE un'adunanza di interventisti che chiedono più guerra? LA PACE non si fa con le armi, con le Armi si fanno solo le guerre, com'è possibile che ci sia bisogno di spiegarlo? Il Presidente di uno stato in guerra chiede che entriamo in guerra anche noi e la piazza con le bandiere della Pace applaude? Ho visto bandiere di Emergency in quelle piazze, Gino Strada si rivolterà nella tomba, come stanno già facendo Don Milani, Tiziano Terzani, Gandhi, Woytila, Madre Teresa, Don Andrea Gallo, Alexander Langer, Marco Panella e tanti altri..

    rispondi a Alessandro
    lun 14 marzo 2022 10:41
  • Paola Mamone

    Hai perfettamente ragione, non facciamoci contagiare da questa frenesia di guerra. E' facile cedere alle provocazioni ma non servirà ai civili martoriati che stanno pagando il prezzo di questa guerra, ne a quelli che potrebbero pagare il prezzo di un'estensione di questa guerra.

    rispondi a Paola Mamone
    mar 15 marzo 2022 08:29