
Affermano dalla lista Bene Comune di Firenzuola:
"Vogliamo ribadire innanzitutto piena soddisfazione per l’esito positivo dell’iniziativa che abbiamo organizzato per la Festa della Liberazione nella giornata a ciò dedicata da sempre, cioè il 25 aprile. La partecipazione spontanea dei cittadini è stata numerosa e particolarmente sentita.
L’Amministrazione comunale aveva anticipato la cerimonia al 24 aprile, senza organizzare inspiegabilmente nessun’altra iniziativa per il 25, sollevando quindi molte perplessità e contrarietà ed inducendo il gruppo Bene Comune a promuovere alcune iniziative simboliche con visita e deposizione di fiori a luoghi significativi che sono testimonianza in vario modo della resistenza e della liberazione sul nostro territorio.
Anche sul profilo Facebook del Sindaco, in modo civile e legittimo, sono state espresse molte rimostranze e critiche, da parte dei cittadini. Poco dopo però a molti di questi (membri della Lista Bene Comune o meno) è stata negata la possibilità di visualizzare e commentare i post del Sindaco ed esprimere le proprie posizioni liberamente.
Riteniamo che da parte di un Sindaco, anche se il profilo è personale (usato spesso tra l’altro per comunicazioni ufficiali e pubblicazione di eventi pubblici), impedire l’interazione ai cittadini ed agli avversari politici, sia un atteggiamento poco leale e tantomeno democratico, volto ad evitare il confronto e le opinioni avverse.