OK!Valdisieve

Presidente dell'Unione. Giochi già fatti? 'Insieme per il Mugello': Non erano questi i patti

  • 3
  • 165
Presidente dell'Unione. Giochi già fatti? 'Insieme per il Mugello': Non erano questi i patti Presidente dell'Unione. Giochi già fatti? 'Insieme per il Mugello': Non erano questi i patti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Contestato il ruolo egemone del Partito democratico. "Le indicazioni dei Sindaci e segretari del Partito Democratico del Mugello non rispettano quanto detto e dibattuto in sede di modifica dello statuto dell’Unione dove si era discusso di scelte più condivise e di maggior coinvolgimento dei gruppi consiliari e dei Comuni dell’Unione". Inizia così la nota del capogruppo di 'Insieme per il Mugello' (Paolo Bassetti) nell'Unione dei Comuni. Ecco il resto, che riferisce anche all'indicazione di Paolo Omoboni che possibile prossimo presidente:

Da quanto appreso dalla stampa e dalle dichiarazioni dei dirigenti di zona del Partito democratico sembrerebbe che l’indicazione e la proposta al consiglio (organo deputato all’elezione del Presidente) sia di esclusiva competenza del partito egemone nel territorio, cioè il PD. Abbiamo cambiato con urgenza lo statuto prevalentemente per eliminare l’obbligo della rotazione fra i Sindaci dell’Unione (sembrava pertanto scontata la riconferma del Presidente Ignesti). La proposta di elezione del Presidente la fa la Giunta (formata da tutti i sindaci) al consiglio ma ci risulta che a oggi, del punto inserito all’o.d.g. del 1 marzo 2017 (elezione del Presidente) non ci sia stata nessuna discussione in merito tra i Sindaci. I Sindaci non sono tutti patrimonio esclusivo del PD. Fra le modifiche allo statuto degne di menzione, su pressante richiesta unanime delle commissioni consiliari congiunte, è stata inserita l’opportunità di eleggere il Presidente del Consiglio per riaffermarne la centralità dello stesso e un maggior coinvolgimento ai lavori. Il nostro gruppo (Insieme per il Mugello) e altri votarono con convinzione la Presidenza Ignesti proposta unanimemente da tutti i Sindaci dell’Unione e conseguentemente avremmo riconfermato il nostro voto. Pertanto in ottemperanza al documento approvato all’unanimità dal Consiglio a maggio 2016, auspichiamo nell’interesse dell’UMCM che qualunque scelta sia fatta con il sostegno di un documento politico-programmatico teso a ribadire gli impegni presi dal Consiglio. Si è chiesto assieme ad altri gruppi anche la convocazione della conferenza dei capigruppo per una maggiore informazione e coinvolgimento dei consiglieri. Siamo pertanto fortemente e politicamente indignati del comportamento fin qui perseguito dal Partito Democratico del Mugello per il metodo; non c’è stata nessuna discussione nella sede deputata alla proposta (Giunta Unione) e nessun coinvolgimento dei gruppi consiliari presenti in consiglio. Quanto successo ci è sembrato un atto teso a privilegiare chi ha cambiato collocazione politica e riequilibrare assetti interni al PD senza il minimo coinvolgimento delle altre forze presenti all’interno dell’Unione. Marradi 17.02.2017
Nella foto (Fotocronache Germogli) Omoboni ed Ignesti insieme in occasione di una recente iniziativa a Dicomano

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • stufo

    Negare, negare, negare sempre la realt, e, all' occasione, "voltare la giubba"....il Popolo stanco del teatrino...!

    rispondi a stufo
    mar 21 febbraio 2017 03:11
  • MARCELLO

    Grande Signor Luigi la pura verit, ma per i sinistroidi ( vedi lo schifo del Forteto), basta negare,negare,negare. Se uno un piddino pesta una ..cacca fumante convinto che sia profumata di rose?

    rispondi a MARCELLO
    lun 20 febbraio 2017 10:15
  • LUIGI

    Non se ne pu pi. PD fisso su rai 1 rai 2 rai tre, poi il 4 il 5 il 6,il 7 fino al canale 399. Sempre PD a qualsiasi ora, a colazione, a pranzo, a merenda a cena, PD PD PD PD PD. Basta un se ne p pi . Quando c'era il famigerato Berlusca, Oscar Luigi Scalfaro, il presidente pi scarso, pi infido, che abbia avuto l'Italia dall'unit italiana,.invent la "par condicio": Che schifo? Ora va tutto bene anche se per 24 ore al giorno ci dobbiamo sorbire il PD: tradotto in Posso Dire?

    rispondi a LUIGI
    lun 20 febbraio 2017 10:09