6 APR 2025
OK!Valdisieve

Gruppi di auto aiuto - Il seminario gratuito a Borgo San Lorenzo

  • 380
Gruppi di auto aiuto - Il seminario gratuito a Borgo San Lorenzo Gruppi di auto aiuto - Il seminario gratuito a Borgo San Lorenzo © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Si è tenuto oggi a Borgo San Lorenzo il seminario gratuito "I gruppi di auto-aiuto: una rete di supporto per la comunità, una risorsa per i professionisti della salute". L'evento, che si è svolto al Centro D'Incontro, in piazza Dante 33, a partire dalle 8:30, iniziando con la registrazione degli iscritti. Si sono susseguiti vari interventi da parte di esperti del settore (tra cui il dottor Rizzo, presidente della Società della Salute del Mugello, ed il dottor Bardazzi, direttore SerD Mugello azienda Usl Toscana Centro) e testimonianze dirette dei gruppi di auto-aiuto presenti sul territorio locale. “Il seminario - spiegano gli organizzatori - ha l’obiettivo di presentare in modo tecnico e scientificamente fondato il funzionamento dei gruppi di autoaiuto ed i benefici che i professionisti possono ottenere dalla collaborazione con questo efficace supporto per la qualità di vita dei pazienti. Saranno fornite tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con i gruppi presenti nella propria zona”

“L’autoaiuto - viene spiegato - rappresenta una risorsa di empowerment della comunità che può facilitare il lavoro dei professionisti garantendo supporto informativo ed emotivo alla persona in maniera complementare con i percorsi terapeutici sia di tipo medico che psicologico”.

La rete regionale dell’auto-aiuto conta all'incirca 250 gruppi di diversi settori, tra cui dipendenze, lutto, malattie croniche e rare, sieropositività, disabilità, disturbi del comportamento alimentare, identità di genere, marginalità, depressione e disagio mentale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a