
Un pronostico per gli europei? Lo ha fatto ieri (venerdì 18 maggio) a Borgo San Lorenzo Luca Calamai, vicedirettore della Gazzetta dello Sport, nell'ambito della tavola rotonda organizzata dalla redazione di OK!Mugello.
Secondo Calamai nel girone di qualificazione l'Italia pareggerà la prima partita con la Spagna. Poi sarà fondamentale il risultato che otterremo contro la Croazia. Bisognerà cercare di vincere, in modo da incontrare l'Irlanda di Trapattoni con sufficiente sicurezza e poter passare alle fasi ad eliminazione. L'unico dubbio, ha proseguito Calamai, è se partire con Balotelli o con Di Natale
'Verso gli Europei', era il titolo dell'incontro. Un dibattito in cui sono intervenuti Luca Calamai (vice direttore della Gazzetta dello Sport), Celeste Pin (responsabile della scuola calcio della Fortis Juventus), Marcello Giannini (storica voce della trasmissione 90esimo minuto e della Rai di Firenze), Furio Valcareggi (procuratore sportivo) e Matteo Apricena (assessore allo Sport di Dicomano e designatore arbitrale). Tutti coordinati e condotti dal giornalista Mario Tenerani.
Galleria fotografica
...Mario Tenerani intervista Marcello Giannini...
E da tutti sono arrivati elogi verso la guida di Cesare Prandelli per la nostra nazionale. Che, hanno detto, può contare su di un gruppo forte e coeso, al di là di individualità forti.
La serata è stata anche l'occasione per tanti aneddoti e ricordi. Raccontati specie da Marcello Giannini e da Furio Valcareggi. Quest'ultimo, figlio del mitico ct della nazionale, ha raccontato ad esempio di essere stato negli spogliatoi al momento dello spareggio decisivo Italia Russia del 1968 (allora non venivano tirati i rigori; ma lo spareggio dipendeva dalla sorte del lancio di una monetina).
... l'iniziativa di OK!Mugello...
Le squadre da battere? La Spagna, la Germania e l'Olanda secondo gli intervenuti all'incontro di Borgo. Ma l'Italia, hanno detto, ha tutte le carte in regola per arrivare in finale. Speriamo....
....Calamai con Valcareggi...