Nel Secondo turno di campionato la Savino Del Bene Volley che, alla prima trasferta stagionale, si è imposta per tre set a uno sul campo della UYBA Volley Busto Arsizio.
Le Farfalle hanno dato filo da torcere alla squadra di coach Barbolini, che nonostante le difficoltà è riuscita ad ottenere la seconda vittoria consecutiva.
Un trionfo che permette alle ragazze di Scandicci dii portarsi a quota sei in classifica e di tenere il passo di Conegliano, Milano e Novara.
Coach Velasco schiera la sua Busto Arsizio con il 6+1 composto da Valkova al palleggio, Frosini da opposto, Piva e Carletti in banda, Lualdi e Sobolska da centrali. Zannoni il libero.
Massimo Barbolini risponde schierando al palleggio una Ognjenović alla sua prima da titolare in stagione, Antropova nel ruolo di opposto, debutto dal primo minuto anche per Ruddins e Villani in banda, con la coppia di centrali composta da Carol e dalla novità rappresentata da Alberti. Merlo è invece la certezza nel ruolo di libero.
Partenza a razzo per la squadra ospite, che dai primi minuti conquista, grazie a tre punti consecutivi di Antropova, il vantaggio del +4. Frosini interrompe il blackout di Busto Arsizio con il primo pallone a terra, ma le ragazze di Scandicci lottano con determinazione su ogni pallone e conquistano il punto del 2-7. Le padrone di casa chiamano subito il time out, che in uscita dalla pausa accorciano fino al -3 con Frosini. La Savino Del Bene Volley raggiunge il +5 grazie ad un muro di Ognjenovic, ma Busto Arsizio non si arrende e con tre punti consecutivi di Carletti si porta sul 9-10. Questa volta è coach Barbolini a spendere un time out, ma l’interruzione di gioco non arresta la rimonta delle farfalle. Nelle azioni successive la squadra di Velasco trova il pari del 10-10 con un ace di Frosini. La Savino Del Bene Volley ritrova il vantaggio del +5 con Antropova che mette a terra il difficile pallone del 13-18. Ognjenovic firma gli ultimi due punti per il 20-25 e conquista la prima frazione di gioco.
L'avvio del secondo set è completamente opposto al precedente. Le farfalle conquistano immediatamente il vantaggio del +4 sul tabellone e obbligano coach Barbolini a fermare la gara. Il vantaggio della squadra di casa arriva fino al 7-2, ma la squadra ospite non demorde e riduce lo svantaggio fino al -1. La rimonta delle ragazze di Barbolini non si completa e un attacco vincente di Carletti riporta Busto Arsizio avanti di tre punti. Sul 10-7 Herbots subentra al posto di Ruddins, ma la Savino Del Bene Volley non concretizza le opportunità di recupero. Coach Barbolini si gioca il secondo time out e al rientro in campo la sua squadra reagisce.
Coach Velasco non vuole perdere ulteriori punti importanti e decide di interrompere il gioco. Due punti consecutivi di Antropova valgono il 15-15 e nell’azione successiva la formazione di Barbolini trova il primo vantaggio del set sul 15-16. Le padrone di casa ritornano al comando con l'ace di Sobolska e l’allenatore ospite prova a giocarsi la carta delle sostituzioni. I cambi non sortiscono nessun effetto e Busto Arsizio pareggia i conti con il 25-20 che vale per l'1-1 nel conto dei set.
La Savino Del Bene Volley apre il terzo set con due punti consecutivi di Herbots, ma Busto Arsizio torna in parità con il 3-3 realizzato al servizio da Carletti. La formazione bustocca passa anche al comando sul 5-3 e Barbolini decide di chiamare il suo primo time out del set. Il vantaggio della UYBA tocca il +3, ma la Savino Del Bene Volley acciuffa il pari sul 6-6. Sul 9-10 coach Barbolini sostituisce Alberti con Nwakalor. Il set si rende protagonista di una vera sfida punto a punto, con nessuna delle due squadre in grado di produrre un break in proprio favore. Busto Arsizio spende un time out sul 17-18 e al rientro in campo trova il 18-18. La Savino Del Bene Volley raggiunge il vantaggio del +3 e sul 18-21 arriva il secondo time out per Busto Arsizio. Al termine dei trenta secondi le padrone di casa non riescono a rimontare e si arrendono alla Savino Del Bene Volley per 19-25.
Nel quarto set Antropova e Carol trascinano le ospiti al vantaggio del +3 e costringono coach Velasco a fermate il gioco. Sobolska e Frosini ricuciono il gap, ma Zhu Ting piazza un altro dei suoi “diabolici” roll shot. Le ragazze di Barbolini raggiungono e Herbots allarga ulteriormente il gap segnando il 4-9. Busto Arsizio prova a reagire con un gran muro di Sobolska su Carol, ma Antropova prontamente firma il 7-12. Busto Arsizio riesce comunque a recuperare e sull'11-13 arriva il primo time out del set per le ospiti. Al rientro in campo la Savino Del Bene Volley spinge sull’acceleratore e conquista il vantaggio del +4. Zhu Ting realizza il muro del 16-21 e costringe la UYBA al time out. Busto Arsizio dimostra un grande cuore e rientra fino al -2, così coach Barbolini non può quindi esimersi dal chiamare un time out. Al termine dei trenta secondi la sfida si fa incandescente, con Carletti che accorcia sul 23-24. Antropova realizza il 23-25 e regala vittoria del set e della partita alla Savino Del Bene Volley, che si aggiudica la gara per tre set a uno.
La squadra di coach Barbolini tornerà in campo domenica 22 ottobre, per affrontare una candidata allo Scudetto come il Vero Volley Milano.
Al termine dell’incontro Massimo Barbolini, esprime tutta la sua sportività - “Innanzitutto vorrei fare i complimenti a Busto Arsizio perché penso che ha giocato un'ottima partita. Noi allenatori siamo sempre portati a vedere gli errori che commette la nostra squadra, però bisogna essere anche onesti e riconoscere i meriti degli avversari. Penso che in questi set combattuti ci siano stati demeriti nostri, ma anche tanto merito loro. Hanno battuto benissimo per tutta la partita e hanno sbagliato pochissimo, sia in battuta che in attacco. Hanno giocato benissimo soprattutto sul contrattacco e hanno difeso tanto, per cui noi ci siamo un pochino incartati. Guardando la partita a mente fredda possiamo dire che noi abbiamo commesso tanti errori, però alcuni sono stati anche merito di Busto Arsizio. Complimenti a loro. Anche lo scorso anno tutte le partite sono state complicate e sarà così anche in questa stagione, perché questo è un campionato di altissimo livello ed è cresciuto molto verso l'alto, per cui mi aspettavo una partita di questo genere. Cosa penso che si possa ancora migliorare? Ma io spero tanto, soprattutto dobbiamo essere bravi a gestire i momenti in cui siamo in difficoltà. Stasera ci siamo tirati fuori dai momenti difficili grazie a qualche individualità, più che grazie al gioco di squadra. Oggi è stato sufficiente questo, ma in altre partite non lo sarà. Dobbiamo conoscerci meglio, ma una volta che lo avremo fatto dovremo sbagliare meno.”