OK!Valdisieve

Un sasso nella colonna per ogni donna uccisa: l'idea delle Staffette della Solidarietà per Londa

  • 147
Colonna dei Femminicidi, iniziativa delle Staffette della Solidarietà per Londa Colonna dei Femminicidi, iniziativa delle Staffette della Solidarietà per Londa © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Dal 2 dicembre al Circolo Arci Londa è stata posta LA COLONNA DEI FEMMINICIDI, che resterà lì sino all'edizione 2021 della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne. L'idea è quella di porre all'interno di questo tubo un sasso per ogni donna uccisa dal 25 novembre 2020 al 25 novembre 2021. Per ogni vittima di femminicidio sarà deposto un sasso macchiato di rosso, con nome, età, luogo e data di morte di ogni donna uccisa.

L'iniziativa nasce dalle "Staffette della Solidarietà di Londa" per completare la precedente iniziativa del "Mosaico delle Donne per le Donne"; presente sempre al Circolo Arci dal 25 novembre.

"E' un monumento in divenire. E' un impegno civile di uomini e donne per non essere indifferenti e fare qualcosa tutti, per contrastare questo fenomeno culturale. Abbiamo scelto il sasso, ruvido come la vita di queste donne, che porta in sé un forte valore simbolico di pietra della memoria e di arma della lapidazione, la pena di morte diffusa fin dall'antichità per punire e uccidere le donne."; spiegano le Staffette della Solidarietà.

Dal 25 Novembre a oggi sono già due le donne uccise, Aysha e Aurelia. I sassi con il loro nome sono adagiati sul fondo della colonna.

Lascia un commento
stai rispondendo a