
E' in fase di Costituzione l'Osservatorio Civico Mugellano sulla criminalità organizzata. Mentre molti cittadini, organizzazioni sindacali, partiti si stanno riunendo per dare vita ad un osservatorio di monitoraggio, informazione e prevenzione, a Vicchio, il prossimo 15 maggio, domenica, alle ore 11, i membri del costituendo osservatorio incontreranno il già operante e radicato sul territorio osservatorio civico di Rimini e l'associazione "Colore" di Reggio Emilia.
Partendo dal comune di Vicchio l'incontro si svolgerà lungo il neonato sentiero della costituzione di Barbiana, per concludersi in un momento di informazione e approfondimento sul futuro dell'associazione e sul delicato tema della criminalità organizzata.
L’idea dell'osservatorio era nata lo scorso ottobre nel corso di un’iniziativa pubblica tenuta al Consorzio San Giovanni proprio sul tema delle mafie. Allora Vincenzo Linarello, presidente del consorzio GOEL, un gruppo di cooperative sociali che cercano di fare economia pulita nella Locride, aveva messo in guardia contro la tendenza della criminalità organizzata ad espandersi ovunque, particolarmente in certe regioni come la Toscana, grazie anche alla saldatura con le massonerie deviate, utilizzando appunto lo strumento dell’osservatorio civico già sperimentato con successo in altri contesti (ad esempio in Emilia Romagna).
L’Amministrazione Comunale di Vicchio, raccogliendo l’invito di alcune associazioni e forze politiche, si è resa disponibile a coordinare l’iniziativa e a chiamare a raccolta tutti gli interessati.