OK!Valdisieve

La Ferrovia Faentina e la sua ricostruzione - La presentazione del libro di Marco Burrini

Dedicato alla ricostruzione della Ferrovia

  • 250
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

La Ferrovia Faentina. La presentazione a Caldine del libro di Marco Burrini La ferrovia faentina è il titolo del libro di Marco Burrini, edito da Effigi, che verrà presentato venerdì 12 aprile, alle ore 17:30. L’ incontro, organizzato da Fiesole Democratica, Associazione di Cultura Politica. si terrà nella Sala della Casa del Popolo di Caldine ed è un primo “assaggio” del Convegno che gli stessi promuovono per la fine di giugno; il convegno sarà dedicato a un esame storico, ma approfondirà anche le criticità attuali della gestione della tratta, nonché le opportunità anche in campo turistico che la ferrovia potrebbe offrire a turisti e visitatori dei territori interessati. Inaugurata nel 1893 e abbandonata nel 1944 in seguito alle distruzioni belliche, la Faentina fu riaperta con un treno” storico speciale” il 9 gennaio 1999, un evento che mise termine ad anni di polemiche, di scontri e di dibattiti che avevano visto protagonisti le amministrazioni locali e lo Stato e avevano coinvolto un’ampia parte dei territori interessati che, da oltre una generazione, si erano mossi costituendo, dal basso, comitati popolari e movimenti di protesta.

Un giorno significativo quello del 1999, a partire dalle folle che a ogni stazione salutavano il treno e i sindaci con la fascia tricolore e che assomigliava a un vero e proprio “risarcimento”. Negli anni 2023 e 2024 ricorrono il 130° anniversario dell’inaugurazione della Ferrovia Faentina e il 110° anniversario dell’inaugurazione della tratta Borgo San Lorenzo-Pontassieve e, dopo un quarto di secolo dalla riattivazione del 1999, emerge l’esigenza di cercare schemi nuovi e percorsi originali, per rispondere sempre meglio alla necessità di sistemi di collegamento e mobilità più sostenibili che in passato, per sostenere lo sviluppo dei territori interessati e i collegamenti con le realtà di maggiore attrazione.

La presentazione del libro di Burrini costituisce quindi una occasione importante per approfondire il tema. Alla presentazione parteciperanno Andrea Giuntini, Docente all’Università di Modena e Reggio nell’Emilia, Fabrizio Baroncini, consigliere comunale del Gruppo Fiesole Europa e socio di FD. Sarà presente l’autore, Marco Burrini che si è impegnato a divulgare la seconda edizione della ricerca.

Lascia un commento
stai rispondendo a