OK!Valdisieve

I Martiri di Fiesole a 80 anni dal loro sacrificio: ecco il programma completo delle celebrazioni

Il Sindaco Cristina Scaletti: "Bella opportunità celebrare i tre Martiri di Fiesole con l'arte e la cultura. Capitolo importante dell'antifascismo fiesolano"

  • 67
L'eroico sacrificio dei tre martiri di Fiesole L'eroico sacrificio dei tre martiri di Fiesole © Comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Un omaggio necessario, quello che il Comune di Fiesole rivolgerà, dal 10 al 13 settembre, ai tre carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Mirandola e Fulvio Sbarretti, che ottant'anni fa si consegnarono ai nazisti venendo fucilati e salvando così 10 civili dal rastrellamento in occasione dell'ottantesimo anniversario dal loro eroico sacrificio. Quattro giorni di ricordo solenne per i Martiri di Fiesole, tra Cinema, Musica e Cerimonie. Per l'occasione le solenni celebrazioni organizzate dall'Arma dei Carabinieri, si svolgeranno in collaborazione con Musart e il Comune di Fiesole.

Il momento più alto di questa "quattro giorni" ci sarà Giovedì 12 settembre. Infatti, presso il Teatro Romano andrà in scena alle 20:30, il concerto-evento "I Martiri di Fiesole: a 80 anni dal Sacrificio", ideato dall'attore, compositore e pianista Hershey Felder in collaborazione con la banda dell'Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli, con l'Orchestra della Scuola di musica di Fiesole, diretta dal Maestro Edoardo Rosadini e con il Coro della Cappella Musicale di Firenze, diretto dal Maestro Michele Manganelli.

Nella serata di Mercoledì 11 settembre, sempre alle 20:30, l'evento sarà disponibile solo per i cittadini di Fiesole e gli studenti delle scuole superiori, con una Prova generale alla quale potranno assistere in forma gratuita. Sempre gratuitamente, nella giornata di Martedì 10 settembre, sarà possibile assistere alla proiezione del film "A Testa Alta: I Martiri di Fiesole" di Maurizio Zaccaro.

Venerdì 13 settembre, infine, alle 10.00, la tradizionale Cerimonia Istituzionale con la deposizione della corona al parco della Rimembranza, davanti al monumento dedicato ai tre Martiri dallo scultore Marcello Guasti, e la funzione religiosa alla Cattedrale.

Un evento che, proprio per la sua rilevanza e per le numerose autorità invitate a partecipare, comporterà qualche modifica sul fronte traffico e parcheggi. Un piano per il traffico che prevede anche l’istituzione, dalle 19.00, del senso unico a scendere lungo via XXVAprile, lungo la quale saranno parcheggiate le auto di servizio delle autorità militari. Saranno riservati per le autorità, quindi con divieto di sosta a partire dalle 17.30 fino alle 24.00, il parcheggio privato del Seminario, quelli della zona Artigianale e tutti gli stalli in piazza Mino, compresi quelli sul lato della Cattedrale e quelli adiacenti la sede comunale. Sarà, invece, istituito il divieto di sosta nel parcheggio di via Dupré dalle ore 9.30 del mattino, fino alle 24.00.

Il sacrificio dei tre Martiri è un momento importante nella storia della Resistenza fiesolana, per questo come Amministrazione abbiamo volentieri offerto il nostro sostegno all’Arma per organizzare al meglio questo grande evento celebrativo, che soprattutto per il 12 settembre, accoglierà molte Istituzioni e Autorità civili e militari. – dice il Sindaco Cristina Scaletti –  Mi auguro che tante fiesolane e tanti fiesolani raccolgano l’invito alla prova generale gratuita dell’11 settembre, perché quello dei tre Martiri di Fiesole è un capitolo importante della storia dell’Antifascismo fiesolano e l’occasione di vederlo celebrato così, nel nostro Teatro Romano, attraverso l’arte e la cultura che sono cifra distintiva del nostro territorio, è davvero una bella opportunità.”

Lascia un commento
stai rispondendo a