La scuola, anche in Valdisieve, è ripartita solo da pochi giorni e già iniziano le prime discussioni. A Rufina dibattito aperto per la questione delle tariffe per la mensa per l'anno scolastico 2023/24 per i ragazzi e le ragazze residenti a Rufina che, però, frequentano le scuole nei vicini Comuni di Pontassieve (fra questi ovviamente anche Montebonello, ndr) e Pelago.
L'acquisto delle quote di partecipazioni nella società SIAF (Servizi Integrati Area Fiorentina) da parte dei Comuni della zona (fra i quali anche Rufina) ha comportato che il Servizio di Ristorazione nelle Scuole è gestito da settembre 2023, da SIAF con tariffe diversificate in base alla singola Amministrazione comunale. Questo ha determinato la scelta per i singoli Comuni di incrementare o lasciare invariata la tariffa mensa giornaliera a carico delle famiglie (con le eventuali varie detrazioni, ndr). Un importante cambiamento.
A seguito di questa novità il Comune di Pelago e quello di Pontassieve hanno stipulato una convenzione per adeguare le tariffe. In tal modo i bambini di Pelago e Pontassieve residenti in questi Comuni e frequentanti le scuole in uno di essi avranno tariffe analoghe e analoghe agevolazioni (per ISEE, secondo figlio iscritto e ragazzi/e con disabilità, ndr). Rufina, che attualmente ha una tariffa mensa minore rispetto agli altri due Comuni, ha deciso di non stipulare la convenzione, per motivazioni di bilancio determinando la tariffa massima per la mensa per le bambine e i bambini residenti a Rufina che frequentano le scuole in questi Comuni a prescindere dalle detrazioni loro spettanti (es. ISEE etc.) Al contrario l'Amministrazione di Rufina ha stipulato la convenzione con il Comune di Dicomano che ha tariffe mensa uguali alle proprie.
I genitori dei ragazzi rufinesi frequentanti le scuole di Pontassieve e Pelago hanno scoperto il cambiamento solo ad anno scolastico già iniziato, inviando numerose segnalazioni al Comune. Una riunione con l'Amministrazione si è tenuta lo scorso giovedì 21 settembre alla presenza delle famiglie interessate. Nella riunione è stato stabilito che il Comune di Rufina verrà incontro alle famiglie con un contributo stabilito sulla base ISEE per la differenza di prezzo (ma non per il 100 % della differenza, ndr) e che si farà carico totalmente della differenza della tariffa mensa per le famiglie con ragazzi/e con 104.
Fra i primi a sollevare la questione il gruppo consiliare RufinaCheVerrà che nello scorso Consiglio comunale di venerdì 22 settembre hanno presentato sul tema una "mozione urgente" che non è stata accettata per, a detta della maggioranza, "assenza dei motivi di urgenza":
"L’urgenza stava nel fatto che l’anno scolastico è già iniziato e questa è stata una brutta sorpresa per molte famiglie che, a partire da lunedì 18 Settembre, si sono dovute improvvisamente confrontare con questa spesa in più, ormai ad anno scolastico iniziato, senza alcuna comunicazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Non possiamo attendere il prossimo Consiglio Comunale per discutere di questa problematica.
Nella mozione chiedevamo al Consiglio Comunale di esprimersi sulla questione chiedendo al Sindaco e alla Giunta di tornare indietro rispetto alla loro decisione e di mettere fine a questa grave ingiustizia attraverso la stipula di una convenzione mensa, analogamente a quanto fatto con Dicomano, con i comuni di Pelago e Pontassieve. [...]
๐ฅ๐ถ๐๐ฒ๐ป๐ถ๐ฎ๐บ๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ป๐ผ๐ป ๐ฑ๐ถ๐๐ฐ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐ป ๐๐ฒ๐บ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐๐ถฬ ๐ถ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐ป๐๐ฒ, ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ถ๐ป๐๐ผ๐น๐ด๐ฒ ๐ด๐ถ๐ฎฬ ๐น๐ฒ ๐ณ๐ฎ๐บ๐ถ๐ด๐น๐ถ๐ฒ ๐๐ ๐๐ป ๐๐ฒ๐บ๐ฎ ๐๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ฏ๐ถ๐น๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฒ ๐พ๐๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น'๐ถ๐๐๐ฟ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ณ๐ถ๐ด๐น๐ถ ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐๐๐๐ถ ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ ๐๐ผ๐๐๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฒ ๐ณ๐ฎ๐บ๐ถ๐ด๐น๐ถ๐ฒ, ๐๐ถ๐ฎ ๐๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ป๐ผ๐ป ๐๐ผ๐น๐ผ ๐๐ป'๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ, ๐บ๐ฎ ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ป๐ฎ ๐บ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฎ๐ป๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฟ๐ถ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ผ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ผ ๐น๐ฒ ๐ณ๐ฎ๐บ๐ถ๐ด๐น๐ถ๐ฒ ๐๐๐ฒ๐๐๐ฒ."
Ok!Valdisieve tornerà presto sull'argomento con le argomentazioni del Primo cittadino di Rufina Vito Maida