Borgo San Lorenzo, 31 gennaio 2024 - I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti con prontezza alle 12:10 nel comune di Calenzano, lungo l'autostrada A1 al chilometro 274 in direzione nord. L'incidente coinvolgeva un mezzo pesante destinato al trasporto di acido cloridrico, il quale era uscito dalla carreggiata senza coinvolgere altri veicoli o persone.
Sul luogo dell'incidente è stato dispiegato il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) proveniente dalla sede centrale, a conferma dell'attenzione dedicata alla gestione di situazioni potenzialmente pericolose. Fortunatamente, il mezzo pesante non si è ribaltato e la cisterna che trasportava l'acido cloridrico non ha riportato danni significativi, evitando quindi la possibilità di sversamenti pericolosi.
L'intervento rapido ed efficace dei Vigili del Fuoco, supportato dal nucleo specializzato NBCR, ha contribuito a contenere la situazione, garantendo la sicurezza sia per gli automobilisti sulla A1 che per gli abitanti della zona circostante.