OK!Valdisieve

Mondiali di ciclismo. Guida di sopravvivenza 2. I treni speciali...

  • 191
Mondiali di ciclismo. Guida di sopravvivenza 2. I treni speciali... Mondiali di ciclismo. Guida di sopravvivenza 2. I treni speciali... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mondiali di ciclismo, corsa ad ostacoli per i pendolari mugellani? C'è la paura ed il fondato timore che sarà così; intanto riceviamo e pubblichiamo dalla Provincia di Firenze le info ed il piano dei treni speciali che saranno inseriti in occasione dell'evento:

266 corse regionali straordinarie, la flotta potenziata con 7 treni, posti a sedere più che raddoppiati nella giornata clou di domenica 29 settembre nei treni in arrivo nelle stazioni di Firenze, aperture straordinarie delle biglietterie nelle giornate di domenica 22, sabato 28 e domenica 29 e più personale a disposizione degli utenti per assistenza e informazioni.

Questi alcuni dei punti salienti del Piano straordinario del trasporto ferroviario in Toscana in occasione dei Mondiali di ciclismo 2013 che è stato illustrato oggi dall'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli e dall'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

Eccoli nel dettaglio.

Potenziamento flotta. La flotta regionale potrà disporre di 7 treni in più (3 diesel e 4 elettrici).

Potenziamento offerta. Programmazione di 266 treni straordinari regionali, dal 22 al 29 settembre. Domenica 29 settembre, nella fascia oraria 8.30-12.30, il numero di posti a sedere sui treni in arrivo nelle stazioni di Firenze passerà dai 15.000 di un normale giorno festivo a oltre 32.000, con un incremento superiore al 100%.

La direttrice faentina, che ha alcune fermate in prossimità del circuito iridato di Fiesole, durante la settimana dei mondiali avrà un incremento complessivo di 55 nuovi collegamenti.

Potenziamento servizi alla clientela. Apertura straordinaria di alcune biglietterie sabato 28 e domenica 22 e 29. Raddoppio presenza pulitore viaggiante a bordo dei treni.Più personale del Gruppo FS Italiane dedicato ad assistenza e informazioni nelle stazioni.

All'indirizzo web www.trenitalia.com >inRegione >Toscana (clicca qui) sono consultabili tutte le informazioni su orari, sul ticket per i mondiali e i file con le fiche orarie da scaricare.

Toscana Rail Ticket. E' il biglietto unico per circolare liberamente su tutti i treni regionali di Trenitalia durante la settimana del Mondiale di ciclismo, dal 22 al 29 settembre. Tre le tipologie di Toscana Rail Ticket previste, con validità di 3, 4 o 8 giorni. Il Ticket valido tre giorni coprirà il periodo dal 27 al 29 settembre, quello in cui si correranno le gare conclusive, e di maggiore richiamo (costo 36 euro); il secondo sarà valido per le prime 4 giornate del Mondiale, dal 22 al 25 settembre (costo 44 euro); il terzo, valido 8 giorni, coprirà invece tutta la settimana, dal 22 al 29 settembre (costo 80 euro). Non sono previste riduzioni per i bambini che potranno comunque usufruire delle tariffe scontate di Trenitalia (fino a 4 anni gratis; da 4 a 12 anni riduzione del 50%).

Potenziamento presidi di manutenzione e controllo efficienza sistemi. Presenziamento straordinario delle sale operative di RFI e Trenitalia, potenziamento dei presidi nelle stazioni. Monitoraggio da remoto e presidio operativo per ripristino di emettitrici e validatrici. Apertura straordinaria delle Officine, domenica 22 e domenica 29, e raddoppio presidio manutenzione a Firenze SMN per tutta la settimana. Potenziamento assistenza Alstom e Ansaldo Breda.

Informazioni particolari per le fermate del nodo di Firenze

Le Piagge (come tutta la direttrice pisana) è interessata da un incremento dei servizi per compensare la chiusura della principale strada di accesso a Firenze (via Pistoiese). Durante tutto il periodo dei Mondiali saranno 129 i nuovi collegamenti a disposizione dei clienti.

Le Cure. Per motivi di sicurezza, su richiesta delle autorità di Polizia, dal 22 al 29 settembre i treni della linea faentina da e per Campo Marte non fermeranno alla stazione di Le Cure. Il servizio sarà effettuato nella fermata limitrofa di Firenze San Marco Vecchio (distanza a piedi circa 200 metri).

Pian del Mugnone. Sempre su richiesta dell'autorità di Polizia, nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre i treni non faranno la fermata di Pian del Mugnone.

Nella settimana dei Mondiali rimarranno invece invariati e non subiranno modifiche i servizi regionali ordinari
Fonte Provincia di Firenze, Redazione Met


 

Lascia un commento
stai rispondendo a