E' scesa in maniera copiosa per tutta la mattina la neve su alcuni comuni del Mugello. Da Ronta, ad esempio, ci segnalano che la coltre di neve ha raggiunto quasi i 20 centimetri. E fiocchi grandi e fitti sono caduti anche a Gattaia.
Anche su un comune di fondo valle come Borgo San Lorenzo, nelle ultime ore è nevicato in maniera più insistente. Una neve che regala, al di là di tutti i disservizi, atmosfere e scenari inediti e da favola del nostro Mugello.
Per questo invitiamo tutti i lettori ad inviarci foto e materiale (anche solo indicazioni) per poter tracciare una mappa aggiornata (anche con foto del nostro bel Mugello imbiancato) della neve in Mugello.
Galleria fotografica
Intanto segnaliamo questo disservizio che riguarda la frazione di Arliano. Un lettore con queste foto ci segnala che lo spalaneve qui sarebbe arrivato solo fino alla piazzetta della frazione, mettendo in difficoltà tutti i cittadini che abitano poco oltre tale piazza.
Arliano prima della piazza (foto inviata da un lettore)
Arliano dopo la piazza (foto inviata da un lettore)
Intanto la giornata di domani (venerdì), secondo il meteo Lamma (clicca qui) dovrebbe regalare una tregua ai paesi del fondovalle; mentre sabato sono attese nuove nevicate, anche lontano dai rilievi dell'Appennino.
Situazione (tregua venerdì e sabato nuova neve) confermata anche dalle previsioni del sito internet ilmeteo.it (clicca qui per collegarti) ed anche il sito internet meteo.it prevede una probabilità di precipitazioni nevose sul Mugello e sul fondovalle più alta per sabato che per venerdì (clicca qui)
E, grazie alla nostra partecipazione alla rete Anso (Associazione nazionale Stampa OnLine) pubblichiamo alcuni link ai quotidiano online della altre zone d'Italia, per capire come sia la situazione maltempo nel resto d'Italia:
Clicca qui per la situazione dell'Umbria (sito tuttooggi.info)
Clicca qui per la situazione in Liguria (sito genova 24)
Clicca qui per la situazione in Emilia Romagna ( sito Sassuolo 2000)
Clicca qui per la situazione in Abruzzo (sito Il capoluogo.it)