6 APR 2025
OK!Valdisieve

Ottimo fine settimana per gli atleti della Boxe Mugello. Il resoconto

  • 276
Boxe Mugello Boxe Mugello © Fotostudio Buccoliero
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

E' stato veramente un ottimo fine settimana per gli atleti della Boxe Mugello, con i dilettanti impegnati in un dual match a Scarperia con pugili provenienti dalla Repubblica Ceca e il professionista, Michele De Filippo, impegnato nel suo secondo match a Bologna.

Iniziamo da quest'ultimo. Sabato sera il pugile di San Severo, ma trapiantato a Borgo San Lorenzo, ha impiegato poco meno di tre minuti per chiudere la pratica con il lombardo Omar Molteni. Vittoria alla prima ripresa, dopo due atterramenti, che hanno evidenziato una superiorità tecnica e fisica notevole. Prossimo appuntamento per De Filippo e l'altro pugile pro della Boxe Mugello, Leonardo Sarti, il 9 aprile a Firenze. 

Passiamo ai dilettanti. Il doppio confronto, di venerdì e domenica, con la rappresentativa ceca ha fruttato sei vittorie, un pari e tre incontri persi. I boxeur provenienti dall'est Europa si sono rivelati ossi duri, dotati di ottima tecnica e di ragguardevoli mezzi fisici costituendo per i tesserati della società borghigiana un'occasione più unica che rara per accumulare esperienza e per crescere agonisticamente.

Da segnalare le due vittorie su due incontri di Mattia Aiello, nella qualifica Youth, e di Alessandro Valori, nella qualifica Elite. Aiello ha mostrato notevoli segni di crescita evidenziando più intraprendenza e consapevolezza nei propri mezzi. Valori, invece, ha dovuto affrontare due avversari diversi recitando sempre lo stesso copione, ovvero in grossa difficoltà nei primi due minuti della prima ripresa e poi, come un turbodiesel, è partito in un crescendo di scambi che lo hanno portato a vincere e convincere sia il pubblico che i giudici.

L'atleta di casa, la scarperiese Elektra Cartacci, all'esordio nella qualifica Youth ha ottenuto un pari e una vittoria contro un'avversaria speculare, sia fisicamente che tecnicamente. Nel combattimento di venerdì le due ragazze si sono annullate a vicenda, mentre nell'incontro di domenica Cartacci ha saputo essere più intraprendente e concreta portando a casa un'importantissima vittoria.

Una vittoria e una sconfitta per Alessio Buonamici, che ha dimostrato contro un pugile coriaceo e dotato di ottimi mezzi fisici di essere in forte crescita. Dopo la convincente vittoria del venerdì non ha saputo bissare il successo due giorni dopo, ma ha sempre ribattuto colpo su colpo mostrando carattere e voglia di vincere.

Il giovanissimo Diego Calvani chiude con due sconfitte che, però, non fanno giustizia al pugile della Boxe Mugello che ha tenuto testa ad un avversario più esperto e potente fisicamente. Come dicevamo sopra, si è trattata di un'esperienza estremamente formativa di cui il quindicenne del sodalizio mugellano saprà far tesoro. 

Un gran bel fine settimana, insomma, che ha lasciato molto soddisfatti i tecnici e i dirigenti del sodalizio giallonero, a partire dal Maestro Gabriele Sarti e dal Presidente Claudio Cantini. 

Fonte Ufficio stampa Boxe Mugello

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a