
I consiglieri Francesco Atria e Claudio Ticci annunciano di presentare una Mozione a favore dei circa n.60 lavoratori delle cooperative in sub-appalto da Alia i quali stanno scioperano (Qui il nostro articolo) per diritti, salari e sicurezza. Spiegano i due consiglieri:
Proviamo a fornire idee, soluzioni concrete a reali e quotidiani problemi di cittadini, di lavoratori, spesso madri e padri di famiglia.
Purtroppo i lavoratori degli appalti sono assunti alle dipendenze di cooperative e da contratto nazionale di riferimento dovrebbero essere riconosciute le medesime regole economiche e le stesse normative dei lavoratori diretti; purtroppo non è così. Il divario è notevole con contratti delle Cooperative sociali più bassi di circa il 30%.
Per non parlare delle condizioni lavorative notevolmente peggiori, in termini di diritti, sicurezza e condizioni di lavoro rispetto ai dipendenti diretti.
Riteniamo opportuno arrivare ad un giusto trattamento economico e normativo per TUTTI i dipendenti, anche delle ditte in appalto. Non esistono figli e figliastri.
Chiederemo all'amministrazione di Borgo (e tutte le altre del Mugello) di attivarsi per chiedere garanzie sulla corretta applicazione del contratto collettivo per il mantenimento dell'attuale livello occupazionale in essere e per promuovere concretamente politiche di internalizzazione dei lavoratori delle cooperative in appalto.
“Chi a lavoro sta bene, lavora meglio”
Speriamo prevalga il buonsenso e non la partigianeria politica