OK!Valdisieve

Novantotto anni di storia, un'azienda pontassievese premiata da CNA per l' "inalterata eccellenza nel tempo": le sue origini

L'azienda è stata insignita mercoledì del "Premio Renzo Del Lungo alla Continuità d'Impresa"

  • 1179
La storica azienda Manzani Graniglie di Molino del Piano, attiva nella produzione di mattonelle dal 1926, è stata premiata  "Premio Renzo Del Lungo alla Continuità d’Impresa" La storica azienda Manzani Graniglie di Molino del Piano, attiva nella produzione di mattonelle dal 1926, è stata premiata "Premio Renzo Del Lungo alla Continuità d’Impresa" © CNA Firenze
Font +:
Stampa Commenta

La storica azienda Manzani Graniglie di Molino del Piano, nel Comune di Pontassieve, attiva nella produzione di mattonelle dal 1926, è stata premiata mercoledì sera con il prestigioso "Premio Renzo Del Lungo alla Continuità d’Impresa", riconoscimento assegnato da CNA alle aziende che hanno saputo mantenere inalterata la propria eccellenza nel tempo, nonostante le sfide e le trasformazioni del mercato. Il premio è stato consegnato da Sandra Pelli e Cinzia Francini, rispettivamente Presidente e Coordinatrice di CNA Valdarno Valdisieve, a Cinzia Frenna, rappresentante dell'azienda, durante una cerimonia tenutasi presso la sede dell'azienda che non aveva potuto partecipare alla cerimonia ufficiale del dicembre scorso a Firenze.

"Abbiamo voluto celebrare il contributo di Manzani Graniglie alla cultura industriale e artigianale italiana, sottolineando l'importanza della continuità e della qualità nella nostra economia. La storia di Manzani Graniglie è una testimonianza vivente di come la passione e la dedizione possano attraversare il tempo e le generazioni. La capacità di questa azienda di rimanere fedele alla sua identità, pur adattandosi ai cambiamenti del mercato, è un esempio straordinario per tutte le imprese del nostro territorio. Siamo orgogliosi di celebrare il loro contributo al patrimonio del made in Italy" ha dichiarato la Presidente Sandra Pelli.

La storia dell'azienda pontassievese Manzani Graniglie

Fondata da Gino Manzani nel 1926, nel fervore architettonico dell'inizio del XX secolo, Manzani Graniglie continua a essere un punto di riferimento nel settore delle mattonelle in graniglia e pastina di cemento, tramandando la sua tradizione e il suo sapere artigianale da quasi un secolo. La costante attenzione alla qualità e la dedizione familiare hanno permesso all'azienda di soddisfare i requisiti richiesti per il premio (almeno 40 anni di attività ininterrotta alle spalle senza aver mutato il settore merceologico e almeno una successione tra parenti ed affini entro il terzo grado).

L’eccellenza di Manzani Graniglie si manifesta non solo nel mantenimento delle sue radici storiche, ma anche nella capacità di creare prodotti che rappresentano il cuore pulsante del made in Italy. Le mattonelle prodotte dall’azienda sono il frutto di un attento processo artigianale che inizia con la selezione accurata di marmo in polvere, grani, cemento e ossidi naturali. Ogni mattonella viene poi lavorata individualmente, conferendo un tocco unico a ogni creazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a