
Non sono felici le notizie che questa sera (20 aprile 2020) il Sindaco Nicola Povoleri ha dovuto comunicare. Un bollettino difficile che, come ha lui stesso definito, sono numeri che nascondono volti di persone e storie di vita. Salgono infatti a nove gli ospiti dell'ODA di Diacceto (Comune di Pelago) deceduti dall'inizio dell'epidemia, quattro inoltre i decessi di residenti a Pelago. Queste le dichiarazioni del Sindaco Povoleri:
"Stasera vorrei condividere con voi il quadro della situazione COVID19 nel nostro comune.
Purtroppo i decessi degli ospiti della struttura ODA sono arrivati a nove. Non ci sono molte parole per definire la tragicità dell’accaduto.
Tutta la Comunità di Pelago si stringe e si unisce al cordoglio delle famiglie.
Nei prossimi giorni 6 operatori, a seguito del doppio tampone negativo, rientreranno in servizio. Sono felice per la loro guarigione e per i loro splendidi colleghi che potranno vedersi alleggerire il peso del lavoro.
Nel Comune di Pelago in questo momento, oltre ai dati relativi agli ospiti e operatori dell’ ODA, risultano 25 i concittadini positivi al Covid19 di cui 3 ricoverati. Purtroppo sono stati 4 invece i decessi di persone con Coronavirus. I concittadini attualmente in quarantena invece sono 23.
Dietro a questi freddi numeri ci sono donne e uomini, volti e storie della nostra comunità, segnate profondamente da questo terribile momento. Oltre al dolore per le perdite voglio dire a tutti coloro che in questo momento sono in difficoltà, che noi ci siamo e si saremo sempre col massimo impegno possibile.
Pelago è una Comunità forte e unita. Insieme sapremo rialzarci e ripartire."