
"Nel prossimo Consiglio comunale di Pelago il Partito Democratico farà appello al PD dell'Unione dei Comuni, al PD della Città Metropolitana, al PD della Regione Toscana, all'Assessore alla sanità del PD ed al Presidente della Regione sempre del PD per chiedere la realizzazione della Casa della Salute in Valdisieve.", ha dichiarato Sinistra per Pelago a Ok!Valdisieve.
"Ma allora - continua Sinistra per Pelago - perché in campagna elettorale, due anni fa, quando noi chiedevamo di realizzare la Casa della salute, l'attuale Sindaco (Nicola Povoleri, ndr) ci rispondeva così : 《Fermo restando che sul luogo fisico ci sono delle difficoltà sull’ex area ferroviaria, nel senso che l’intervento è oneroso, non c’è una copertura totale e la Regione, sul format Casa della Salute così come era stato disegnato, non ha intenzione di investire. Facciamo tornare i servizi in Valdisieve, questo può passare dalla ristrutturazione del Poliambulatorio in cui si può arrivare ad una piena funzionalità di tutti gli spazi》 ? Ma allora, dove sono finiti i milioni di euro che l'allora assessore Saccardi e l'attuale sindaco Povoleri avevano sbandierato come investimenti sicuri sul poliambulatorio di San Francesco ? Ma allora perché, quando la nostra lista, Sinistra per Pelago, due anni fa presentava un emendamento al programma di governo, chiedendo di realizzare la Casa della Salute, il PD votò contro ?"
"Allora - conclude il gruppo - noi chiedevamo, esattamente come fa ora il PD, di realizzare la Casa della Salute, ma il PD non solo era contrario, ma fummo sbeffeggiati dal Sindaco che disse che con quell’emendamento volevamo entrare in maggioranza, ma non era né il tempo, né il luogo adatto! Ebbene, con quell’emendamento volevamo solo fare il bene della collettività. Comunque, come Sinistra per Pelago, voteremo a favore di questa mozione, non potremmo fare diversamente dato che la Casa della Salute è stato un punto distintivo del nostro programma elettorale. Forse, se invece di bocciare le nostre proposte in modo pretestuoso, tanto il Sindaco che il PD di Pelago ci avessero ascoltati, non avremmo fatto perdere due anni ai nostri concittadini. Due anni trascorsi senza un presidio sanitario degno di questo nome!"