Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, Miria Cappugi e Ezio Alessio Gensini nello spazio "Un pizzico di poesia", illustreranno il volume della collana che gli riguardano. In questa raccolta la poesia di Miria e Alessio crea, in chi legge, un risveglio emotivo e reazioni di forte impatto difficili da descrivere. Talvolta con differenze, altre con analogie, ricamano i loro simboli, l’uno attraverso un ricercato isolamento e l’uso delle metafore, l’altra con un costante soliloquio e una ricercata sintassi, per tradurre, entrambi la loro vita in poesia. “Sia la tua polvere salvatrice sotto lo scongiurato suolo” Dylan Thomas.
Letture estratte dal libro a cura di Sandra Vigiani.
A seguire Miria Cappugi presenterà la sua seconda opera letteraria La bambina nata dai sogni.
Dopo i saluti del Vice-Sindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi e del Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Giorgio Capecchi. Farà seguito una breve introduzione di Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’eresia) che modererà anche l’incontro con la scrittrice. Letture estratte dal libro a cura di Sandra Vigiani.
La bambina nata dai sogni, secondo romanzo in ordine di tempo di Miria Cappugi, racconta uno spaccato di vita dal sapore autobiografico. È il 1977 e una ragazza, appena diciottenne, si scontra con il cambiamento più grande della sua vita. Parole che scorrono sulle pagine come piccoli fili d’erba cresciuti spontaneamente. Un tempo passato che riprende vita insieme alle emozioni di una giovane donna che, scoprendosi madre, affronta con coraggio un percorso fatto di amore, sogni e speranze. Un diario riemerso dal cassetto dei ricordi, consegnato a colei che diede inizio a una nuova avventura; perché un giorno, quando la tempesta sarà passata, la sua bambina saprà che era già nata nei suoi sogni prima ancora che nella realtà.
Miria Cappugi nasce a Firenze nel 1959. Vive a Ronta, un piccolo paese del Mugello, dal 1978, dove ha formato e cresciuto la sua famiglia e il suo stile letterario. Scrittrice sin dalla giovane età, continua a scrivere sostenuta dai riscontri positivi e dai riconoscimenti ottenuti sino a oggi, certa che la scrittura sia lo strumento più adatto con cui comunicare.
Ingresso libero