OK!Valdisieve

Pontassieve. La palestra della Scuola Maltoni riapre i battenti. Terminati i lavori

  • 436
La palestra La palestra © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Completamente rinnovata, ampliata e senza barriere architettoniche: da lunedì 7 febbraio si presenterà così la palestra della scuola Maltoni di Pontassieve, la struttura sportiva inserita all’interno dell’ampio polo educativo nella zona de i Villini, che comprende le scuole Maltoni e Calvino, la direzione didattica dell’Istituto comprensivo di Pontassieve e il rinnovato auditorium polivalente Ex Chino Chini.

Finalmente possiamo consegnare alle alunne e agli alunni, e ai tanti sportivi del nostro Comune, un altro luogo sicuro e accessibile, dove praticare i propri sport preferiti senza barriere architettoniche, perché lo sport accessibile è una priorità per la crescita delle comunità”, dicono la Sindaca Monica Marini e gli assessori ai lavori pubblici Filippo Pratesi e allo sport Giulia Borgheresi. “È un intervento molto importante – continuano – sia per le risorse impiegate, pari a 600.000 euro, sia per i tempi, ma soprattutto perché Pontassieve avrà una nuova palestra a servizio dell’intera comunità, attrezzata per le lezioni di scienze motorie per la scuola e per gli allenamenti delle società sportive negli orari extra scolastici”.

L’intervento sulla palestra, per cui l’Amministrazione ha investito 600.000 euro, ha visto un ampliamento degli spazi per la pratica sportiva, una generale riqualificazione degli spogliatoi e degli impianti, la realizzazione di servizi senza barriere architettoniche e la realizzazione di uno spazio per il pubblico sia al piano terra sia al primo piano con la realizzazione di un tribuna.    

Sono stati creati anche nuovi collegamenti tra la rinnovata palestra e il centro polivalente Ex Chino Chini, nell’ottica di rendere sempre più fruibile, sia per la scuola sia per la cittadinanza e le associazioni sportive e culturali, un rinnovato patrimonio pubblico.

I lavori all’interno del polo scolastico, con un ingente investimento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, si sono susseguiti negli ultimi anni, con una serie di interventi:

  • Il primo ha visto i lavori di risanamento strutturale, gli adeguamenti funzionali, impiantistici e l’abbattimento delle barriere architettoniche della scuola “Maria Maltoni", per un totale di 400.000 euro (fondi propri del bilancio comunale).
  • Il secondo è stato quello del recupero dell’ex Chino Chini, con la trasformazione della struttura in auditorium da 200 posti con accesso indipendente, attrezzato anche per attività concertistica, teatrale e convegni, dotato di nuove aule polivalenti e insonorizzate a servizio della scuola e delle associazioni. Un luogo libero, accessibile, moderno, e completamente pubblico. L’intervento, il cui importo ammonta a 1,5 milioni di Euro, è stato finanziato grazie al lavoro dell’ufficio tecnico comunale che, con un progetto innovativo, è riuscito ad ottenere il finanziamento dell’opera nell’ambito del bando metropolitano “Periferie Urbane”.
  • La terza area interessata dai lavori è stata quella relativa alle strutture sportive e ai laboratori e comprende i 100.000 euro per il nuovo campo esterno e i nuovi laboratori, a cui si sommano i 500.000 euro sulla palestra della Scuola Maltoni.

Lascia un commento
stai rispondendo a