OK!Valdisieve

Via della Chimera: dopo il nostro articolo si torna a dibattere

Il nostro articolo di ieri dove ci domandavamo a quando il promesso sgombero di via della Chimera ha suscitato reazioni di tanti cittadini e forze politiche. Ecco le novità

  • 356
via della Chimera via della Chimera © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

L'articolo di ieri (https://www.okfirenze.com/news/attualita/945706/qu... ) dove chiedevamo a quando la parola fine sulla questione infinita di via della Chimera dato che, al di là della pandemia, nello scorso ottobre il Presidente Pierguidi aveva assicurato che eravamo vicini allo sgombero di quelle abitazioni per cui lui stesso si era speso in consiglio di quartiere ci sono giunte in redazione molte segnalazioni e dichiarazioni sul tema.

Degrado, ratti che corrono ogni dove, una discarica a cielo aperto anche nei fossati. Ogni giorno continuano ad arrivare sulle scrivanie foto e video che dimostrano come anche durante il lockdown la situazione non solo non è migliorata ma è ulteriormente peggiorata.
I fuochi tossici che si sviluppano la notte proseguono anzi, i residenti raccontano che sia stato costruito addirittura una sorta di rese per continuare ad appiccare falò in maniera più discreta.

Simone Sollazzo consigliere di Quartiere 2 di Fratelli d'Italia da un anno sta portando avanti questa la battaglia. "Anche a dicembre - racconta- quando l'assessore Vannucci venne in commissione al Quartiere 2 garantì che la soluzione era vicina.Credo che ormai le case Erp di via della Chimera siano da ritenersi un tentativo fallito d'integrazione. In un momento storico - prosegue Sollazzo - in cui sempre più persone necessitano di un'abitazione popolare anche a seguito dell'emergenza che ha lasciato sul lastrico molte famiglie trovo una vergogna che l'amministrazione permetta ancora agli insedianti che non hanno mai voluto rispettare la legge e che non si sono mai voluti regolarizzare di restare ancora là. L'Assessore Vannucci e il Presidente Pierguidi dicono che l'attenzione è alta su via della Chimera - puntualizza - però cinque anni fa quando il problema era già presente non c'erano i marziani a governare Firenze.
C'erano loro che non hanno mai voluto regolare le cose evidentemente perchè in più di vent'anni di permanenza e vent'anni di illegalità le amministrazioni comunali a guida di sinistra non hanno mai fatto niente, e sottolineo niente, per portare un risultato a favore della cittadinanza.
A questo punto chiedo all'amministrazione di dare una risposta chiara. O è dalla parte dei fiorentini o è dalla parte dell'insedianti. O è dalla parte della legalità o è dalla parte dell'illegalità perchè gli spot non servono più come le promesse soprattutto perchè la salute dei cittadini non può essere una tematica di serie B.

L'Assessore Vannucci - conclude - davanti a una mia mozione di sgombero del 2019 mi fece presente che ce n'era già una a firma Pd del 2018 e io con senso di responsabilità ho ritirato la mia per permettere di procedere ma così non è stato.
Erano i primi di dicembre quando in commissione territorio del Quartiere 2 promise la risoluzione del problema entro la primavera e oggi, adducendo la scusa del covid conferma che non ce la farà. E' vergognoso perché sono decenni che la questione va avanti e l'Assessore Vannucci non può usare una tragedia nazionale come giustificazione perché dai primi di dicembre al lockdown sono passati quattro mesi.

Idee chiare e tanta rabbia sulla questione anche per Manfredi Ruggiero consigliere della Lega. "Purtroppo la Lega non era presente nella scorsa consiliatura, ma sicuramente avremmo votato a favore della mozione per far decadere le assegnazioni e infatti nelle commissioni abbiamo sempre appoggiato questa linea. Ci aspettiamo che la questione diventi prioritaria ora che stanno riprendendo i lavori, perché non possiamo permetterci di far passare un altro anno in queste condizioni, lo dobbiamo a tutti i cittadini per bene - conclude - che giustamente sono esasperati da queste situazioni".

E proprio mentre i due esponenti delle opposizioni ci rilasciavano queste dichiarazioni in attesa di sentire la voce del Presidente Pierguidi e dell'Assessore Vannucci ci arriva in redazione l'ennesimo video che comprova come anche adesso la zona sia un autentica discarica a cielo aperto con carcasse di auto e motorini gettati pure nella macchia di fronte alla stazione di Rovezzano.


Lascia un commento
stai rispondendo a