
Sabato 27 agosto alle 17:30 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia si terrà la cerimonia di premiazione del concorso letterario ‘Il Calamaio del Vicario’, giunto alla sua seconda edizione. Alla cerimonia, patrocinata da Regione Toscana, saranno premiati i vincitori delle categorie Prosa e Poesia e i vincitori dei Premi Speciali della Giuria. Interverranno la Giuria del Premio Letterario, l’assessore alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero Marco Casati, l’assessora al turismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti.
I brani vincitori saranno letti dall’attrice Carmen Navarra e i vincitori saranno premiati dal “vicario” di Scarperia. Infine, sarà offerto un aperitivo e un tour del Palazzo dei Vicari e i suoi camminamenti.
Il Premio Letterario "Il Calamaio del Vicario" nasce nel 2020 da un'idea della Pro Loco di Scarperia in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Scarperia. L'esigenza era quella di coinvolgere le persone, dal locale al nazionale, in un progetto culturale, soprattutto in un momento in cui la necessità di esprimersi e di partecipare si era fatta ancor più forte a causa del delicato momento storico. Inoltre, il nome dato al premio è legato proprio alla storia di Scarperia e al suo prestigioso passato rappresentato soprattutto dal Palazzo dei Vicari, sede del vicariato di Scarperia dal 1415. Ogni anno Il Calamaio del Vicario ha un diverso tema, ispirato a frasi pronunciate da importanti personaggi della cultura italiana. Per la prima e seconda edizione sono state scelte frasi di donne celebri italiane: Rita Levi Montalcini per il primo anno, con un tema legato al futuro, alle opportunità e ai nuovi inizi rispetto all'oggi segnato dalla pandemia. Quest'anno, in occasione del centenario dalla nascita, la seconda edizione è legata ad una frase della scrittrice, giornalista e editrice Gina Lagorio, riguardante la possibilità di scelta, la rinuncia, la libertà.