Un nuovo anno scolastico è iniziato anche in Valdisieve dove in tutti i Comuni le porte degli istituti scolastici si sono aperte per dare il bentornati ai giovani alunni ed alunne del territorio al rientro dall'estate. Come sempre, per qualcuno è stata la giornata dei nuovi inizi con il passaggio a nuovi gradi di istruzione.
A portare i propri omaggi, per ciascun Comune, anche i Primi Cittadini e le Amministrazioni comunali che hanno voluto augurare ai propri giovanissimi cittadini un anno ricco di cultura ed insegnamenti.
Sindaco Nicola Povoleri per il Comune di Pelago
"Vorrei augurare a tutti gli studenti, docenti, personale ATA e Dirigente scolastica il mio più sincero augurio per l'inizio di questo nuovo anno scolastico.
So bene che quest'anno porta con sé numerosi cambiamenti e sfide, tra cui l’adattamento a sedi provvisorie e altre novità organizzative.
Tuttavia, sono certo che, grazie alla vostra dedizione e al vostro impegno riusciremo a trasformare queste difficoltà in opportunità di crescita.
Desidero esprimere, a nome dell'intera Amministrazione Comunale, il mio più sincero ringraziamento per il prezioso lavoro svolto da tutto il personale scolastico e tutti i dipendenti comunali per garantire spazi adeguati ai nostri bambini, nonostante le difficoltà legate ai numerosi cantieri in corso.
Concludo augurando a tutti i nostri studenti un anno scolastico pieno di scoperte, amicizie e tante nuove avventure. Affrontate ogni giorno con curiosità, impegno e, soprattutto, con un sorriso.
Buon anno scolastico a tutti!"
Sindaco Daniele Venturi per il Comune di Rufina
"Buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale ATA.
Oggi inizia un nuovo percorso, fatto di sfide e opportunità.
Il ritorno a scuola rappresenta una tappa importante per la crescita e la formazione di ciascuno e ci auguriamo che la nostra scuola sia sempre più una comunità educante.
Che questo anno scolastico possa essere costruttivo e sereno per tutti e che la voglia di sapere e di conoscere non ci abbandoni mai!"
Sindaco Carlo Boni per il Comune di Pontassieve
"Stamani sto portando il saluto, a nome di tutta la comunità di Pontassieve, alle studentesse, agli studenti, al corpo docente e al personale ATA delle scuole del nostro territorio. Inizia un nuovo anno scolastico, come sempre carico di aspettative, impegni, cadute e soddisfazioni. Auguro agli alunni di cercare e trovare la curiosità e la passione per l'apprendimento, ai docenti di cercare e trovare la curiosità e la passione per l'insegnamento.
Auguro alle istituzioni scolastiche di fare proprie le parole di Don Milani "Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati." A noi tutti, invece, spetta l'importante dovere di considerare la scuola il fulcro del nostro tessuto sociale, presente e futuro."
Amministrazione comunale di Londa
"A tutti i nostri studenti auguriamo di vivere un anno scolastico pieno di avventure e apprendimenti, dove ogni giorno possa offrirvi una nuova scoperta!!! In bocca al lupo a tutti!"