ONDA (Organismo Nazionale Difesa Alberi) ha scritto una pagina memorabile nella storia della tutela del patrimonio arboreo italiano con il convegno nazionale svoltosi sabato nella prestigiosa Sala Ex Leopoldine di Firenze.
In una cornice storica e raffinata l'organismo ha confermato di essere non solo un punto di riferimento, ma una forza inarrestabile nella lotta per la difesa del verde urbano e delle foreste.
Il convegno, iniziato alle 14:30 e conclusosi alle 19:30, ha registrato una partecipazione straordinaria: la sala era piena all’inverosimile, con persone anche in piedi, arrivate da ogni parte d’Italia.
Per alcune ore il pubblico è rimasto incollato alle sedie, incantato dagli interventi di relatori d’eccezione. Alla fine un rinfresco ha suggellato una giornata di confronto, apprendimento e azione.
I relatori, veri protagonisti della giornata, hanno saputo offrire al pubblico un approfondimento di altissimo livello, affrontando tematiche fondamentali per il futuro del nostro patrimonio verde:
Prof. Bartolomeo Schirone (SIRF), Dott. Teodoro Andrisano (ABACO) e Dott. Stefano Deliperi (GRIG), intervenuti via Zoom, Dott. Daniele Zanzi, Dott. Ugo Corrieri, Prof. Alessandro Bottacci, Marco Dinetti (LIPU) e Prof. Fabrizio Cinelli, in presenza.
Gli interventi hanno affrontato le corrette pratiche per la cura degli alberi e delle foreste, evidenziato i benefici del verde per la salute e la qualità della vita e fornito strumenti legali concreti per opporsi ai tagli indiscriminati degli alberi: purtroppo c'è ancora molto da fare nell'ambito delle tutele, ed è su questo oltre che sulla sensibilizzazione che Onda si impegnerà.
Con questo convegno, ONDA ha dimostrato di essere un riferimento nella difesa degli alberi e delle foreste, guadagnando il riconoscimento unanime di cittadini, comitati e relatori.
Ogni amministrazione locale in Italia che pianificherà di abbattere un albero senza un motivo valido dovrà fare i conti con noi. Non ci saranno scorciatoie né compromessi: la difesa del nostro patrimonio arboreo sarà ferma, determinata e inarrestabile.
L’evento, guidato con grande maestria da Simona Bertini e l’Ing. Gianluca Stefani, è stato reso possibile grazie al lavoro instancabile dello staff operativo di ONDA.
La collaborazione con la mostra d'arte organizzata da Siriana Lapietra ha creato un’atmosfera unica e accogliente, valorizzando ulteriormente la qualità del convegno.