6 APR 2025
OK!Valdisieve

Successo per il #Cucinaday di San Valentino. Le foto & i partecipanti

  • 180
Successo per il #Cucinaday di San Valentino. Le foto & i partecipanti Successo per il #Cucinaday di San Valentino. Le foto & i partecipanti © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La prima edizione del #cucinaday si può archiviare con piena soddisfazione dei partecipanti. Evento  organizzato presso l'Agriturismo Sanvitale a Luco di Mugello in collaborazione con OK!Mugello.

Gli innamorati Susanna, Francesco, Yuri, Rosanna, Daniela, Giuseppe, Stefania e Paolo, guidati dalla maestria di Anna e Federico (titolari del'Agriturismo Sanvitale), hanno preso parte al corso di cucina e si sono cimentati nel realizzare un menù pensato appositamente per la giornata: schiacciate a lievitazione naturale, tagliatelle multicolore, pollo alle verdure, sformato di cavolo e dolce.

Un'idea divertente per festeggiare il San Valentino imparando delle ricette facili e gustose da replicare anche a casa.

Come prima cosa Anna ha spiegato alle coppie come realizzare l'impasto della schiacciate, per le quali sono state usate le farine prodotte proprio dall'agriturismo: farro, segale, integrale e bianca. I partecipanti hanno abbinato le farine secondo i propri gusti.

Dopo le schiacciate è stata la volta della pasta fresca realizzata aggiungendo all'impasto ingredienti come bietola, barbabietola o carote, che hanno dato vita a delle bellissime tagliatelle multicolore verdi, rosse e arancioni, che sono poi state accompagnate da un sugo a base di zucca.

Uno dei momenti più divertenti ed istruttivi ha riguardato la pulizia ed il taglio delle verdure che sono state utilizzate per accompagnare il pollo. Anna ha insegnato qualcuno dei suoi trucchi e il risultato è stato davvero ottimo!

Le portate da preparare sono state davvero molte per cui ad un certo punto ogni coppia si è dedicata ad un'attività differente: qualcuno a spianato le schiacciate, qualcuno si è occupato della cottura del pollo e qualcuno ha preparato lo sformato.

Per concludere in dolcezza le coppie hanno preparato il dolce a base di ricotta fresca consegnata per l'occasione da Salvatore, pastore di San Cresci.

Nonostante la poggia il Cucina Day si è svolto in un clima di festa tra battute e risate e la cena è stata servita puntuale alle 20.

Stanchi ma molto soddisfatti del lavoro svolto i partecipanti hanno potuto gustare quanto preparato nel pomeriggio, accompagnato da pecorino fresco e dalle ottime confetture biologiche realizzate dall'Agriturismo Sanvitale: mele cotogne, lamponi, more, mele selvatiche.

Conviene rimanere sintonizzati sulle frequenze dell'Agriturismo Sanvitale con Anna e Federico, i quali assicurano che l'esperienza si ripeterà presto!

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a