
Un’altra novità nel piccolo mondo della pittura nel comune di Vicchio di Mugello, poiché giovedì prossimo 5 gennaio 2012, alle ore 16 precise, verrà inaugurata una nuova galleria d’arte denominata “La Tavolozza”, ubicata in piazza della Vittoria (Giardini Municipali), al numero civico 11, proprio vicino all’Emporio “Il Mosaico”.
La galleria sarà inaugurata con una mostra personale del pittore Roberto Bini, facente parte dell’associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, che presenta in questa circostanza oltre 50 dipinti ad olio di vario formato, frutto della sua ultima produzione.
Galleria fotografica
Bini, figlio d’arte (suo babbo Otello scomparso l’anno scorso sulla soglia dei 90 anni era considerato il “decano” dei pittori mugellani; pittore anche il fratello Adriano), ha sulle spalle tante collettive e personali, alcune delle quali in Germania e in Austria dove ha ottenuto sempre un grande successo di critica e di pubblico.
Torna quindi nel suo paese “natio” con questa personale alla “Tavolozza”, certo dei consensi dei tanti amici, dei suoi estimatori e dei molti colleghi che onorarono il Museo della Casa di Giotto con l’associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, che tanto si prodiga affinchè l’arte e la pittura vada sempre avanti nel territorio. Appuntamento quindi per giovedi 5 gennaio 2012 (vigilia dell’Epifania), alla Galleria d’Arte “ La Tavolozza” in piazza della Vittoria 11, a Vicchio di Mugello. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata. (A.G.)
Foto 1 (in alto, clicca per ingrandire): Una immagine storica alla Galleria d’Arte “La Medicea” di Borgo san lorenzo (anno 1977) durante la mostra collettiva di Otello, Roberto e Adriano Bini. Da sinistra il sindaco di Vicchio Muzio Ceseri, Roberto Bini, il Maresciallo Michele Falcone, Virgilio Fabbri, Anna Bini, Otello Bini, Amilcare Giovannini, Adriano Bini, Piero Modi e Mario Capecchi.
(Foto A.Giovannini)